SISTEMA BLOCKHOUSE

Il sistema BLOCKHOUSE per casette in legno è una moderna metodologia di progettazione e costruzione di strutture in legno che permette solidità e compattezza, ma anche facilità di montaggio.  Inoltre, la sua durabilità ed il comfort abitativo hanno facilitato il diffondersi del sistema BLOCKHOUSE nei paesi del Nord Europa e Scandinavi in quanto  permette la costruzione in modo semplice e veloce senza necessità di piastre di ancoraggio o di colle.
Grazie all’incastro di tutti le travi in legno le une con le altre, le nostre casette in legnocasette da giardinobungalow in legnochalet in legno, club house in legnogarage in legno di Casette Italia diventano costruzioni compatte e resistenti, casette prefabbricate che durano una vita. La struttura delle pareti ad incastro, con le travi maschiate lungo tutto il perimetro e con angoli ad inserimento perfetto, permette una struttura solida e completamente autoportante.

 

 

In Scandinavia, dove queste casette in legno fanno parte della tradizione locale, sono presenti bungalow in legno e chalet in legno di più di mille anni. Infatti, con una opportuna manutenzione la vostra casetta in legno può facilmente durare per parecchi decenni.

Il nostro legno, prima di essere lavorato dagli esperti artigiani produttori,  viene pretrattato ed essiccato per ottimizzarne la conservazione. Come unica attività di manutenzione periodica, circa ogni 5 anni, consigliamo di affidarsi ai nostri professionisti che si prenderanno cura della vostra casetta in legno con un check-up completo e con le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria necessarie.

SISTEMA BLOCKHOUSE: PROTEZIONE ANTISISMICA

Il sistema BLOCKHOUSE per casette in legno garantisce una importante resistenza agli eventi sismici senza danni. Alla soglia del 8° grado della scala Richter le  pareti possono subire danni nei punti a contatto con il basamento,  ma la casa non può crollare.
Non vi sono pareti portanti in quanto la metodologia prevede che tutte le pareti perimetrali siano portanti. La vostra casetta in legno garantirà sempre la sopravvivenza di chi vi abita anche in caso di scosse estreme.  

SISTEMA BLOCKHOUSE: ABITARE SANO

Il sistema BLOCKHOUSE per casette in legno permette di sfruttare al meglio le caratteristiche del legno come materiale da costruzione. Infatti, 10 cm di legno hanno isolamento termico pari a 80 cm di calcestruzzo, e similmente per l’isolamento acustico e ambientale, quindi il legno è un materiale sano e naturale che difende da ogni forma di inquinamento.

Inoltre, il legno è un materiale salutare, che protegge dall’inquinamento elettromagnetico, ambientale ed acustico e diffonde un’atmosfera piacevole, rilassante e favorevole alla propria serenità e alla qualità della propria vita.

SISTEMA BLOCKHOUSE: RISPARMIO ENERGETICO

Il sistema BLOCKHOUSE per casette in legno garantisce un eccellente isolamento termico. La densità del legno limita la dispersione del calore circa 7 volte in più rispetto il calcestruzzo. Quindi, bungalow in legno e chalet in legno con sistema BLOCKHOUSE con pareti perimetrali di spessore dai 28 cm ai 70 cm equivale a muri di quasi 3 metri. Il risultato sarà una casa calda d’inverno e fresca d’estate che assicurerà un risparmio del 40-50% rispetto alle normali costruzioni in mattoni o cemento.

SISTEMA BLOCKHOUSE: PROTEZIONE ANTIUSURA

Il legno del sistema BLOCKHOUSE viene trattato per garantirne le qualità, la durata e la resistenza agli effetti usuranti degli eventi patogeni ed atmosferici. Infatti, con operazione di invecchiamento ed essicazione si possono fissare e mantenere  stabili nel tempo le caratteristiche del legno. Il legno di abete nordico usato dalle casette in legno di CASETTE ITALIA, particolare tipologia di legno con una densità d’aria inferiore ad altri tipi di legno, ha anche in questo caso caratteristiche privilegiate rispetto altri legni. Una volta costruito l’edificio la procedura prevede l’applicazione di diverse mani di impregnante e sostanze preservanti.

SISTEMA BLOCKHOUSE: PROTEZIONE ANTINCENDIO

Il sistema BLOCKHOUSE per casette in legno offre maggiore protezione antincendio rispetto una casa in mattoni o cemento. Infatti,  in caso di incendio gli edifici in legno hanno più stabilità degli edifici in cemento armato che crollano ad una temperatura inferiore. In caso di incendio l’acciaio del cemento armato si dilata e perde presto le sue caratteristiche portanti causando il crollo dell’edificio. Con il sistema BLOCKHOUSE la classe di resistenza la fuoco REI30 (ovvero: capacità funzionale della struttura portante in caso di incendio pari a 30 minuti) viene ampiamente raggiunta e con ulteriori accorgimenti si può salire fino alla classe REI60.

Casette Italia, quale importatore diretto e partner esclusivo dei migliori costruttori di casette in legno scandinavi, permette i migliori prezzi al cliente finale, con sconti dal 40% al 60% rispetto i prezzi del mercato italiano. Inoltre, le nostre casette in legnocasette da giardinobungalow in legnochalet in legnoclub house in legnogarage in legno e casette prefabbricate in generale possono essere consegnati direttamente a casa del clienti e montati dalla nostra squadra di maestri-artigiani, esperti nel montaggio e nella manutenzione.

 

COS'E' IL SISTEMA BLOCKHOUSE ?

Il sistema BLOCKHOUSE è un sistema di costruzione di casette da giardino, bungalow, garage e box in legno si caratterizza per la sovrapposizione di più travi in legno disposte orizzontalmente e terminanti con il  giunto d'angolo. Questo tecnologia permette di costruire casette in legno solide, e robuste.

STORIA ED AMBIENTI - Le origini delle abitazioni in legno risalgono ormai a migliaia di anni fa. Il legno, materiale da sempre esistito, ha fornito la base per la creazione di case ed edifici in legno. Con lo svilupparsi delle tecnologie, il legno è stato pian piano sostituito dall'edilizia in muratura, eccetto che per alcune zone del mondo dove questa risorsa (ecologica) ha sempre dato un grande contributo allo sviluppo dell'umanità. Stiamo parlando dei paesi scandinavi, della Russia del Nord ed Est Europa, dove tuttora gran parte delle abitazioni vengono realizzate in legno per via dei numerosi vantaggi che questo dona in termini di prestazioni di isolamento termo acustico e conseguente risparmio energeticoSono state scoperte delle case in legno in territori nordici ed in zona alpina risalenti a centinaia di anni fa che sono tuttora agibili. Realizzate interamente in legno, copertura compresa, non trattate con prodotti chimici ed impregnati vari a causa della loro inesistenza al tempo, resistono ancora. Questo è indice della longevità del legno come materiale per costruzioni. 

COME VIENE COSTRUITA UNA CASETTA BLOCKHOUSE -  Una struttura BLOCKHOUSE è realizzata sovrapponendo delle travi in legno. Le travi sono bisellate con un doppio, o triplo, incastro maschio femmina. Il tipo di lavorazione maschiata e la forma delle travi permettono di non utilizzare piastre di ancoraggio in metallo e nessun tipo di colla, quindi sono prive di formaldeide, sostanza fortemente dannosa alla salute dell'uomo

TIPOLOGIE DI LEGNO - La tipologia di travi per la realizzazione di casette in legno con il sistema blockhouse sono i tronchetti in legno massiccio d'abete nordico, naturali, squadrati e levigati. Il legno è un materiale vivo quindi si usano travi ben stagionate che sono soggette a pochi movimenti d'assestamento e maturazione. Le attuali tecnologie di fresatura ed accoppiamento riducono al minimo gli eventuali rischi.

RISPARMI ENERGETI E COMFORT ABITATIVO E TERMICO - Oggi, con gli standard di processo e lavorazione attuali si mira al comfort termico ed al risparmio energetico. La particolare lavorazione del legno, la fresatura e l'accoppiamento del legame permette di ridurre al minimo i movimenti e quindi azzerare le infiltrazioni di aria o acqua aumentando il benessere abitativo. Per quanto concerne il tetto, esso può essere coperto con coppi o tegole canadesi o normali. Il legno è un materiale isolante per sua natura. Se poi viene accoppiato ad una coibentazione fatta come di regola, la dispersione termica si riduce al minimo. 

 

DIFFIDA DELLE CASETTE A PANNELLI - Infine, ci teniamo a raccomandare a tutti gli interessati all'acquisto di una casetta, bungalow o garage di porre la massima attenzione alla qualità dei prodotti e dei processi produttivi. Infatti, consigliamo fortemente di diffidare dei prodotti di bassa qualità, come le casette a panelli (pannelli di compensato o affini) o casette a perline di piccoli spessori (generalmente provenienti da Romania, Slovenia, Albania ed altri paesi dell'Est-Europa) che generalmente sono di bassa qualità, bassa robustezza e breve durata. Inoltre, essendo prefabbricate con pannelli/perline con spessori delle pareti molto limitati, non garantiscono la resistenza strutturale (mancano i giunti ad incastro, mancano i tondini passanti, sono soggetti a deformarsi con la temperatura, ecc.), il carico neve (non sono costruite con assi di legno massello), la sanità del legno (usano colle e formaldeide), la sicurezza antincendio (usano compensati di bassa densità), e la sicurezza antisismica (sono assemblate con chiodi) delle nostre costruzioni di alta qualità con sistema BLOCKHOUSE. Inoltre, una troppo breve essicazione delle assi o non corretto processo di essicazione delle stesse, impatta direttamente sulla deformazione nel tempo della vostra casetta in legno. Quindi, tali costruzioni di basso livello qualitativo "possono" essere adatte ad un mero uso di "piccolo ripostiglio attezzi" di bassa qualità e costo.

 

 

Il TAG CLOUD di Casette-Italia: montaggio casette in legnoqualità delle casette in legnocasette in legnocasette prefabbricatecasette da giardino in legnogarage in legnobox auto in legnobungalow in legnochalet in legno, club house in legnochalet prefabbricaticase mobili su ruote