Una casetta da giardino o un Garden-Office in legno, in quanto strutture permanenti, hanno bisogno di fondamenta solidamente costruite per renderli durevoli per tanti anni. Solide basi proteggono l’edificio da condizioni del terreno variabili. Significa che le condizioni del terreno possono andare dalla siccità alla alta umidità e le fondazioni inadeguati possono essere facilmente compromessa.

Una casetta in legno leggera può essere anche collocata su un terreno normale e senza basamento (come ad esempio avviene per le casette in PVC), ma è comunque necessario pensare i pro ei contro. Di solito ha senso avere un solido supporto di qualche tipo. Anche un garage di legno, che generalmente hanno un peso superiore alle 2 tonnellate distribuito sulle quattro pareti perimetrali, deve avere un basamento solido e generalmente in cemento armato di almeno 7/10 centimetri.

 

INSTALLAZIONE

La tipologia di basamento da giardino che consigliamo noi consiste in un primo livellamento del terreno propedeutico per la posa di piastre (o cemento armato). In questo modo realizzerete una base sicura ed esteticamente apprezzabile che proteggerà e sosterrà la vostra casetta nel tempo. Quello che vi consigliamo è di realizzare l’opera con attenzione, dedicandogli un po’ di tempo, per avere la garanzia di svolgere un lavoro che sia durevole nel tempo e che non porti successivamente scompensi alla casetta.

E’ fondamentale, per la salute della casetta e il suo mantenimento nel tempo, che la pavimentazione d’appoggio sia a bolla, perché poggiare la casetta su di un piano irregolare potrebbe addirittura causare il danneggiamento dei serramenti. 

Definire l’area su cui collocare la casetta e prepararla alla stesura della ghiaia. Perimetrate e definite la zona necessaria per la pavimentazione, assicurandovi che sia sufficiente per accogliere la casetta. Aiutandovi con la pala e un piccone procedete rimuovendo le zolle di terra comprese nell’area con la profondità che desiderate (noi vi consigliamo di sopraelevare le piastre rispetto all’altezza del terreno).

Depositare un telo permeabile e sistemare le eventuali tubazioni. Quando avrete svuotato la parte di terreno necessaria ricopritela con un telo permeabile dove andrete successivamente a depositare la ghiaia e ne eviterà lo sprofondamento nel suolo. E’ importante che scegliate un materiale attraverso il quale l’acqua possa tranquillamente defluire al suolo senza andare a creare dannosi depositi.

Versate e distribuite la ghiaia. È importante scegliere dei sassolini squadrati e non tondeggianti di modo che si possano incastrare e sovrapporre senza creare i vuoti e gli scivolamenti tipici di una ghiaia più tondeggiante. Se desiderate potete versare qualche sprazzo di cemento di modo da rinforzare la coesione tra i piccoli elementi. A questo punto, dopo aver creato una base ben uniformata, potete procedere con la posa dei mattoncini autobloccanti o dei piastrelloni. La scelta delle piastre è a vostra discrezione: potete scegliere per esempio di stendere delle piastre più eleganti in pietra, oppure di posizionare nella parte coperta quelle più economiche in cemento e circondarle, nella parte visibile con alcune più pregiate. Infine, ripulite il cantiere e risistemate il terreno circostante: siete finalmente pronti per montare la nuova casetta.

Come fornitori di casette, Garden-Offici e garage in legno possiamo fornire anche la costruzione del basamento di fondamenta in cemento. Nel caso il comune di riferimento chieda anche l’autorizzazione e la relazione statica, allora un tecnico locale di fiducia potrà realizzare i calcoli necessari a definire il corretto dimensionamento del basamento.

Per maggiori informazioni tecniche leggere i seguenti articoli:  cosa è il blockhousecosa è la certificazione FSCcosa significa sensibilità ecologica,  permessi per casette di legno,  autorizzazioni per casette da giardino, definizione ecologia, catalogo casette di legno, catalogo garage in legno, catalogo chalet di legno.