La Fraternita di Misericordia Milano, nata a Milano 1368 è sodalizio benefico a componente laica di ispirazione cristiana, avente come finalità la beneficenza elemosiniera. Crede in una società coesa e attenta, dove le persone non pensino solo a se stesse ma si sentano parte di una comunità, dove sappiano ascoltare il prossimo e farsi carico delle difficoltà di chi si trova in una situazione di bisogno.

 

Ci onora poter aiutare questa organizzazione antica nei suoi servizi verso i più bisognosi che in questo periodo storico sono costituiti anche da tutte le popolazioni terremotate del centro Italia.

 

La Misericordia Milano prevede come settori di impiego: Soccorso Sanitario (in convenzione con il S.S.U.Em. 118 Milano); Trasporti sanitari con ambulanze o centro mobile di rianimazione; Servizi sociali di accompagnamento con vetture; Guardia Medica notturna e festiva (in convenzione con A.S.L. Città di Milano); Formazione ed educazione sanitaria; Protezione Civile.

La missione o “mission” della Misericordia Milano affonda le sue radici nella secolare tradizione che accomuna le Misericordie:
"Scopo della Fraternita è l’esercizio in via principale ed esclusiva volontario, a mezzo dei Fratelli, di opere di misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell’intervento nelle pubbliche calamità, sia in sede locale che nazionale ed internazionale, anche in collaborazione con ogni pubblico potere nonché con le iniziative promosse dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia. La Fraternita svolge attività nei seguenti settori: assistenza sociale e socio-sanitaria, assistenza sanitaria, beneficenza, formazione e tutela dei diritti civili.”
La visione del cambiamento che vorremmo operare attraverso le nostre attività, o “vision”, è: “Contribuire all’analisi ed alla rimozione dei processi e delle cause di emarginazione e di abbandono dei sofferenti, attuando nei propri settori d’intervento opera di promozione dei diritti primari alla vita, alla salute, alla dignità umana, nell’ambito di un nuovo progetto di crescita civile della società a misura d’uomo."

Come vediamo giornalmente su telegiornali e giornali, l'emergenza terremoto per le popolazioni del centro Italia non è finita e non è risolta rispeto l'allocazione delle famiglie colpite in nuove casette di legno per terremotati, quindi sicure, antisismiche e conmfortevoli per tutte le stagioni. Servono ancora bungalow per le famiglie terremotate, casette in legno per le scuole ed i servizi pubblici, strade e tanto tanto supporto alle popolazioni colpite che hanno perso tutto. Inviatiamo tutte le persone di animo buono e caritatevoli a supportare la FRATERNITA DI MISERICORDIA MILANO in questo loro sforzo benefico.