Manuale di Uso e Manutenzone - parte-2

Tutti gli edifici necessitano di cura e manutenzione, indipendentemente dalla tipologia costruttiva e dalla funzione che devono svolgere. Ma le modalità con cui la manutenzione dev’essere programmata ed attuata sono correlate alle effettive condizioni di impiego e alla tipologia di materiali costruttivi scelti. Il benessere abitativo si ottiene curando con particolare attenzione gli aspetti relativi alla durabilità e alla qualità dell’esecuzione. CASETTE ITALIA fornisce ai clienti le indicazioni per la corretta manutenzione delle casette blockhouse, con l’obiettivo di contribuire a garantirne l’utilizzo ottimale, mantenendone il valore patrimoniale e preservandone le prestazioni nel tempo.

Il DPR 554/99 (estratto in Allegato A), applicabile alle opere pubbliche ma utile anche per le costruzioni private, descrive in maniera un po’ più dettagliata quali siano i contenuti di un “Piano di Manutenzione”. Sebbene l’attenzione sia rivolta prioritariamente agli impianti, non sono escluse le strutture e le finiture. Un Piano di Manutenzione  si articola in 3 parti:

• il Manuale d’Uso è un documento destinato agli utenti. Redatto in un linguaggio semplice, finalizzato ad evitare o a limitare modi d’uso impropri, ad individuare segni di anomalia e di guasto da segnalare ai tecnici e a descrivere semplici interventi che possono essere eseguiti direttamente dagli utenti;

• il Manuale di Manutenzione è destinato principalmente ai fornitori di servizio, con espressione dei contenuti in appropriato linguaggio tecnico - specialistico, ed è finalizzato a raccogliere i dati informativi utili per le attività di manutenzione, per il recupero di prestazioni o per la preventiva riduzione delle probabilità di degradamento e a fornire le istruzioni sulle modalità di un corretto intervento manutentivo, e a stabilire le procedure da adottare per l’organizzazione degli interventi e per la raccolta e l’archiviazione delle “informazioni di ritorno” utili ad ottimizzare il processo manutentivo nel tempo;

• il Programma di Manutenzione prevede, in forma schematica, il sistema di controlli e di interventi da eseguire, a cadenze prefissate, al fine di una corretta gestione del bene e delle sue parti.

Aggiungi un commento

Inviando questo commento accetti la Privacy Policy Casette Italia che è GDPR-compliant e quindi acconsenti affinchè i tuoi dati siano siano salvati sul server per rendere disponibile il servizio di commenti. Potrai sempre cancellare tali dati inviando una email a gdpr@casette-italia.it.