Manuale di Uso e Manutenzone - parte-1

oggi iniziamo la pubblicazione di estratti parziali ma rilevanti del nostro Manuale di Uso e Manutenzone che consegnamo a tutti i clienti di Casette Italia. Riteniamo sia una interessante lettura per capire come manutenzionare al meglio le proprie casette in legno, chalet di legno e loft da giardino.

INTRODUZIONE

Casette Italia nasce nel 2004 per la passione di un ingegnere modenese verso il legno e le costruzioni in legno. Ora è una azienda nazionale che opera nel settore delle casette in legno, garage in legno, chalet in legno con l’obiettivo di sviluppare un approccio ingegneristico integrato, finalizzato alla bellezza ed al design della costruzione ma anche alla sua robustezza e benessere interno degli utenti.

Casette Italia ha ottimizzato i benefici del sistema blockhouse per le costruzioni in legno attraverso lo sviluppo di sue procedure interne e di un protocollo tecnico-prestazionale di eccellenza per i propri prodotti. Non scendiamo a compromessi con la qualità, quindi insieme a desiderata architettonici e funzionali dei nostri clienti noi abbiamo come punti cardini della progettazione e costruzione delle nostre casette: il benessere interno, la sicurezza al fuoco e al sisma, la durata nel tempo.

La qualità, appunto, è alla base della filosofia di Casette Italia che passa inevitabilmente attraverso l’individuazione di tecnologie e processi studiati e codificati con l ́obiettivo di raggiungere sempre il risultato desiderato. È proprio in questo processo che si colloca questo manuale di manutenzione: strumento fondamentale di garanzia di durata nel tempo.

I VANTAGGI DELLE COSTRUZIONI IN BLOCKHOUSE

Benessere: trascorrendo gran parte della nostra vita in ambienti chiusi diventano di fondamentale importanza sia la qualitò dei materiali utilizzati nelle nostre abitazioni sia il corretto studio e realizzazione dei dettagli costruttivi. 

Eco-compatibilità: il bilancio ecologico di un materiale descrive il suo intero ciclo di vita: dall’estrazione, attraverso la produzione e la lavorazione, fino all’utilizzazione e lo smaltimento. Il legno è l’unico materiale che necessita solo di acqua, aria e sole per crescere e che mantiene il suo bilancio di CO2 equilibrato.

Alta protezione termica: il legno, tra le altre caratteristiche, si distingue per la sua bassa conducibilità termica. A parità di protezione termica, lo spessore di una parete con struttura lignea può essere ridotto rispetto ad altre tipologie costruttive. Inoltre la maggiore temperatura superficiale del legno contribuisce in maniera determinante ad un miglior comfort abitativo. 

Traspirazione e protezione dall’umidità: molte attività della vita quotidiana, come cucinare o fare la doccia, producono vapore acqueo. Quando il vapore permea attraverso materiali edili porosi dalla parte calda a quella fredda si parla di diffusione. Il legno, grazie alle sue proprietà igroscopiche, assume anche la funzione di regolatore dell’umidità.

Statica e protezione sismica: grazie alle più recenti normative sia europee che nazionali in materia di calcolo strutturale e antisismico, il legno ha riacquistato la piena dignità che gli spetta di materiale strutturale, ed il sistema blockhouse rappresenta certamente il miglior sistema antisismico grazie all’assenza di accoppiamenti di materiali diversi come legno-acciaio. 

Protezione dal fuoco: le costruzioni in legno soffrono da sempre di un pregiudizio nei confronti del rischio di incendio secondo cui esso sarebbe superiore a quello delle costruzioni di muratura. Ci sono però una serie di aspetti che confutano questa scorretta informazione. E’ risaputo che il legno diventa facilmente infiammabile solo quando le sue dimensioni sono piccole. Nella maggior parte dei casi infatti non è il legno strutturale a bruciare per primo, ma l’arredamento d’interni.

Aggiungi un commento

Inviando questo commento accetti la Privacy Policy Casette Italia che è GDPR-compliant e quindi acconsenti affinchè i tuoi dati siano siano salvati sul server per rendere disponibile il servizio di commenti. Potrai sempre cancellare tali dati inviando una email a gdpr@casette-italia.it.