Progettisti e costruttori di case in legno: due ruoli diversi ma sinergici

case in legno, case prefabbricate legno, casette italia

Costruire una casa in legno oppure uno chalet o casetta da giardino può essere un processo lungo e complesso (soprattutto per case e chalet di legno) ma è soprattutto un processo di stretta collaborazione e sinergia tra figure tecniche diverse. Esse, ognuna con le proprie specifiche competenze e ruoli sono il progettista della struttura e della casa tutta (ad esempio un architetto o un ingegnere con competenze specifiche nel progettare con il legni) e azienda costruttrice che possa prendere in mano il progetto e trasformarlo in “parti prefabbricate in legno” che saranno assemblate in cantiere. Quindi una domanda può emergere spontanea: è meglio affidarsi a due entità diverse e separate, oppure affidarsi ad una azienda costruttrice che abbia architetti ed ingegneri al suo interno? Cosa comporta una o l’altra scelta?

Vediamo insieme tutti gli aspetti di questa decisione e le implicazioni in termini di performace e rischi. 

CASETTE DA GIARDINO CASETTE ITALIA, LEGNO LAMELLARE CASETTE DA GIARDINO CASETTE ITALIA, LEGNO LAMELLARE 

Un progettista indipendente dalla azienda costruttrice

Progettista ed azienda costruttrice sono i fattori chiave che incideranno in modo decisivo sul pieno raggiungimento dei vostri obiettivi in termini di bellezza, funzionalità della casetta in legno e di durata nella stessa negli anni senza rischi. Da un lato poter contare su un progettista affidabile è assolutamente fondamentale: creatività, praticità delle soluzioni, esperienza nel settore, rapidità di gestione del complesso iter burocratico – rilascio di permessi e pareri, rapporti con gli uffici comunali – sono qualità essenziali in un progettista moderno. Allo stesso modo un’azienda che opera nel settore delle costruzioni in legno deve contraddistinguersi per alcuni aspetti chiave: qualità dei materiali, professionalità delle maestranze, rapidità nelle consegne, rispetto dei tempi e dei prezzi pattuiti. In altre parole, garanzie di qualità.

Quando il progetto è affidato ad un professionista di fiducia: un architetto/ingegnere/geometra indipendente dalla azienda costruttrice e incaricato di elaborare nei minimi dettagli la casa in legno secondo le esigenze esplicitate dal futuro proprietario si apre il rischio della competenza del tecnico specifico nel settore legno e nel sistema costruttivo specifico, ad esempio Blockhouse, XLAM, Telanio o MHM. Chi di voi conosce un tecnico in grado di progetta in tutti questi sistemi?

Noi di CASETTE ITALIA  sappiamo bene che il “tuttologo” (persona non specializzata in nessuno sistema costruttivo in legno) non sarà mai in grado di progettare con elevati crismi qualitativi. Per tale ragione abbiamo cambiato il paradigma del mercato delle casette in legno e degli chalet di legno permettendo ai nostri clienti di avere una unica interfaccia e quindi consigliamo la seconda modalita:

 

Un progettista interno  alla azienda costruttrice

In questo secondo caso, invece, chi investe non dispone di un progettista di fiducia oppure il proprio progettista di fiducia non ha le competenze necessarie sul legno (95% dei casi), quindi sceglie l’azienda seria e professionale alla quale affidarsi e spera che sia presente un buon tecnico. CASETTE ITALIA, infatti, ha costituito una professionali verticale, specializzata e focalizzata solo sul sistema costruttivo migliore e più costo efficiente per casette e chalet di legno: il blockhouse. Inoltre realizza le costruzioni sia con legno massiccio che lamellare. Lo studio di progettazione interno a Casette Italia  quanto di più avanzato esiste in Italia nel mondo del blockhouse, grazie soprattutto alla stratta collaborazione con le linee produttive e con le squadre di montaggio hche sinergicamente sono votate al continuo miglioramento delle operation.

Inoltre, se il cliente dispone di un proprio progettista di fiducia, allora i ns ingegneri “si siedono a fianco di esso” per lavorare a 4 mani e garantire il cliente di una ottima collaborazione e ottimo risultato finale. Il tecnico del cliente può, quindi, scegliere se effettuare lui stesso attività come: autorizzazioni comunali, calcoli strutturali, antisismica, ecc. ed essere remunerato per tali attività. Oppure può scegliere di supervisionare completamente il lavoro degli ingegneri di CASETTE ITALIA al fine di revisionarlo ed approvarlo per conto del suo cliente.

Insomma, siamo in grado di offrire un “servizio completo” al cliente finale, oppure di affiancarci al suo tecnico di fiducia e fare tutto quello che tale tecnico non desidera fare. In ogni caso il cliente finale è garantito ed assicurato di un risultato egregio sia intermini di progettazione che di realizzazione/costruzione in quanto CASETTE ITALIA con le sue competenze è sempre fully-involved!

 

Costruire una casa in legno, uno chalet di legno oppure una semplice casetta ufficio in legno è un sogno, che non merita di trasformarsi in incubo per causa di incompetenza della azienda o del tecnico progettista.

Aggiungi un commento

Inviando questo commento accetti la Privacy Policy Casette Italia che è GDPR-compliant e quindi acconsenti affinchè i tuoi dati siano siano salvati sul server per rendere disponibile il servizio di commenti. Potrai sempre cancellare tali dati inviando una email a gdpr@casette-italia.it.