Quando si possiede un giardino è bene impreziosirlo con vari elementi decorativi e le casette in legno per arredo giardino sono ideali se si vuole un arredo perfetto ed utile. Una casetta di legno da giardino è uno degli elementi d'arredo da esterni più originale e personalizzabile che si può posizionare nel proprio giardino.

Acquistare un prefabbricato significa ottenere un vantaggio per le aree esterne che non sono si abbelliscono ma rimangono ordinate grazie alla casetta che riesce a contenere tutti gli oggetti, che altrimenti sarebbero disseminati in vari angoli. In poco tempo, massimo messa giornata, la casetta in legno è installata e pronta per essere utilizzata nello scopo desiderato. Bisogna porre molta attenzione in fase di posa, in quanto alcuni elementi necessitano di essere collegati con molta precisione. Casette Italia, a questo scopo fornisce ai clienti un servizio completo di montaggio in sito tramite squadre di montatori locali che rimangono a disposizione del cliente anche negli anni succesivi per qualsiasi forma di manutenzione ordinaria o straordinaria, ove necessaria. Diverso è il caso per chi decide di costruirla da sé: si presuppone che l'interessato abbia una buona, se non ottima, conoscenza nell'ambito della falegnameria o simili. Una volta assemblata e posizionata, la casetta di legno da giardino può essere utilizzata a proprio piacimento.

 

 

Generalmente la utilizzano come rimessa per oggetti ed utensili di vario genere per evitare di riempire ulteriormente il proprio garage e allo stesso tempo dare un tocco originale al proprio giardino. Per altri, invece, la casetta di legno è un piccolo ambiente in cui staccare anche solo per qualche ora dalla realtà: arredandola con pochi, ma intimi, complementi d'arredo, la si potrà utilizzare per rilassarsi con un buon libro ed una tazza di caffe. Infine, è un'ottima soluzione come spazio da gioco per i propri figli i quali impareranno, oltre a rimanere più a contatto con la natura, a gestire in modo autonomo uno spazio a loro assegnato. Via libera dunque a giocattoli sparsi qua e là nella casetta e libri da sfogliare nei momenti di relax in cui i bambini decidono di entrare nella casetta. Chi ama il giardinaggio, è molto propenso all'acquisto di una casetta da giardino proprio per serbare con cura gli attrezzi o per dare ricovero alle piantine quando la temperatura si abbassa. Se la si adibisce a rimessa di utensili, è imprescindibile la presenza di tante mensole comode e funzionali, oltre ad un armadio ampio per riporre quelli di grandi dimensioni. Se invece è vista come spazio abitabile, nella casetta di legno da giardino è necessario disporre alcuni piccoli complementi d'arredo per renderla accogliente: un tavolino, possibilmente anch'esso in legno, delle sedie o poltroncine in stile rustico, o eventualmente una cassapanca ottima per sedersi e allo stesso tempo contenere oggetti, mensole e piccoli armadietti per libri e quant'altro.

Per rifinire il tutto, nella casetta di legno non devono mancare le tendine alle finestre e un tappeto per terra: in questo modo, sia che serva a voi che ai bambini, sembrerà di passare del tempo in una nuova abitazione, con uno spazio creato proprio da voi e quindi totalmente personalizzato. Non è affatto difficile occuparsi di una casetta di legno da giardino. Chi ha la metratura necessaria ed un buon budget a disposizione, può optare per una vera e propria casetta da giardino da destinare ad uso abitativo, ad esempio un mini chalet, un garden-loft o un garden-office.

 

 

Come e dove acquistare una casetta in legno

Se non si hanno amici o parenti che abbiamo già acquistato una casetta di legno, sarebbe opportuno effettuare qualche ricerca sul web che è ricco di proposte di ogni tipologia, qualità e prezzo. In tal modo ci si fa una idea di quale livello qualitativo si desidera (dalle più econimiche casette di legno rumene, ukraine, ecc. alle più qualitative casette scandinave). Alternativamente, si può visionare alcuni centri per il fai da te o vivai che hanno in esposizione decine di casette. Toccare con mani i prodotti serve a capirne la qualità ed in questi luoghi si capisce spesso perché le casette costano meno di 1000€. Se si acquista direttamente dall'azienda produttrice, come Casette Italia che progetta su misura, personalizza e produce nelle linee produttive in Scandinavia, si evita l'intermediazione di un rivenditore e quindi si acquista con rapporti qualità/prezzo ottimali. Le dimensioni delle casette sono tantissime e bisogna solo calcolare lo spazio che si ha a disposizione. A seconda delle dimensioni, variano i prezzi che sono sempre ragionevoli anche se la casetta è corredata da verande o coperture per i momenti di relax. Il prezzo del prefabbricato varia anche per il legno che viene utilizzato, dalle sue eventuali certificazioni (Casette Italia è l’unica in Italia a proporre la certificazione-INSTA e certificazione-FSC per le casette di legno).

Quello che usano comunemente le aziende produttrici è il legno di abete nordico che ha caratteristiche eccellenti e resiste a tutti gli agenti atmosferici (decisamente meglio del pine che a volte si vede anch’esso utilizzato). L'assemblaggio è di estrema facilità, soprattutto se il kit che arriva a casa è di piccola metratura e completo di un manuale (Casette Italia fornisce anche 2 video esplicativi da seguire passo passo per il montaggio).

 

Ecco alcuni articoli sulla stampa italiana

https://www.carpi2000.it/2022/12/22/le-case-in-legno-di-casette-italia-sempre-piu-richieste-anche-svizzera/

 

https://www.parma2000.it/2022/12/22/le-case-in-legno-di-casette-italia-sempre-piu-richieste-anche-svizzera/

 

https://www.parma2000.it/2021/06/09/vivere-il-giardino-ecco-perche-gli-architetti-consigliano-le-casette-abitabili-in-legno/

 

https://www.carpi2000.it/2021/02/09/perche-gli-architetti-consigliano-le-casette-abitabili-in-legno-da-giardino/

 

https://www.reggiosera.it/dal-territorio/casette-italia-dai-valore-al-tuo-immobile-partendo-dal-giardino/

 

https://www.reggiosera.it/dal-territorio/la-guida-in-3-punti-di-casette-italia-per-scegliere-una-casetta-abitabile/

 

https://www.lapressa.it/rubriche/spazio-alle-imprese/le-casette-di-lusso-made-in-italy-che-spopolano-in-mezza-europa

 

https://www.reggiosera.it/2021/09/blockhouse-dove-sport-e-comunita-si-incontrano/281673/

 

https://www.cerpress.it/2022/12/le-case-in-legno-di-casette-italia-sempre-piu-richieste-anche-svizzera.cer

 

Altri link interessanti

casette in legnocapanni per attrezzicasette porta attrezzicasette da giardinobungalow in legnochalet in legnogarage in legno, garage legno onlinecasette prefabbricate 

 

Alcuni partner

TG ImpreseAgriturismo il Bove , Frau Ricambi , Washer Italia , CME Italia , Marchesi Modena , LAFF  ,  ASD Sport Insieme , PEI Perizie , BiSport , PAN MeccanicaTek8200 , Tekapp