Il Forum organizzato da Association Technique Internationale des Bois Tropicaux tenuto eccezionalmente in Italia, a Milano in ottobre e patrocinato da FederlegnoArredo e da Expo 2015 ha diffuso questi dati. Un incontro per professionisti di settore il cui obiettivo è la sensibilizzazione nei confronti della gestione delle foreste (ad esempio la CERTIFICAZIONE FSC dei legni), sia tropicali che generiche e del commercio dei prodotti forestali che da esse derivano. CASETTE ITALIA detiene, infatti, la certificazione-FSC dei legnami utilizzati sia per i prodotti standard che per le casette in legnoe  garage prefabbricati su-misura.

Davanti ai 250 partecipanti provenienti da tutto il mondo, Fedecomlegno ha portato il proprio contributo approfondendo il tema dell’ingresso delle merci in Europa. È stato ricordato che in Italia, dal 25 dicembre 2014 è entrato in vigore l’Eutr (European Union timber Regulation), che prevede l’impegno per gli operatori della filiera a un sistema di “dovuta diligenza” (Due Diligence) a dimostrare la legalità del legno importato dai Paesi extra-europei. In questo ambito CASETTE ITALIA è già un passo avanti la legislazione in quanto utilizza solo produttori EU con le certificazioni necessarie alla commercializzazione dei legni e dei prodotti fini in tutta Europa e USA.

“Il  Regolamento è uno strumento per dimostrare l’affidabilità delle aziende italiane”, ha dichiarato Stefano Corà, del comitato ATIBT e Due Diligence di Fedecomlegno.  “Siamo diventati subito consapevoli della difficoltà di questa materia e l'urgenza di fornire alle aziende un sistema di dovuta diligenza riconosciuto dalla Commissione Europea. Il nostro obiettivo è quello di sostenere una corretta applicazione del regolamento a livello nazionale, e ci siamo impegnati direttamente nella sensibilizzazione delle aziende”. Non a caso tra le realtà che hanno maggiormente spinto per l’adozione dell’Eutr c’è FederlegnoArredo. Rimangono però le problematiche di un mercato europeo che non sempre rispetta le regole. “Gli operatori di alcuni paesi si accontentano di dichiarazioni superficiali in merito alla merce mentre altri hanno un approccio molto più approfondito. Solo un approccio omogeneo può rendere efficace il regolamento”

Per maggiori informazioni tecniche leggere i seguenti articoli:  cosa è il blockhousecosa è la certificazione FSCcosa significa sensibilità ecologica,  permessi per casette di legno,  autorizzazioni per casette da giardino, definizione ecologia, catalogo casette di legno, catalogo garage in legno, catalogo chalet di legno.

‪#‎chalet‬ ‪#‎casetteinlegno‬ ‪#‎casettedilegno‬ ‪#‎casettedagiardino‬ ‪#‎gardenloft‬‪ #‎gardenoffice‬ ‪#‎casetteitalia‬ ‪#‎casette‬ ‪#‎caseinlegno‬ ‪#‎caselegno ‬‪#‎gardenlovers‬ ‪#‎wood‬ ‪#‎eco‬ ‪#‎ecosostenibilita‬ ‪#‎green‬ ‪#‎fsc‬ ‪#‎venditacasette‬ ‪#‎bungalow‬ ‪#‎bungalowinlegno‬ ‪#‎bungalowlegno‬