Nel tempo che viviamo, fortunatamente, la questione dell’attenzione all’ambiente e a tutto il nostro ecosistema è diventata sempre più importante all’interno dello scenario immobiliare (e non solo). Ha assunto ulteriore rilevanza il risparmio energetico delle case in legno e la fornitura dei servizi necessari.

Per risparmio energetico si intende tutta una varietà di azioni e tecniche destinate unicamente a mantenere bassi i livelli di consumo di energia indispensabile all’espletamento di moltissime ed essenziali operazioni umane.

In effetti, questo insieme di azioni è diventato fondamentale all’interno del panorama odierno in cui il consumo mondiale di energia è notevolmente aumentato rispetto a qualche decennio fa.

Attualmente, esistono varie tecniche per ridurre l’impatto energetico nell’atmosfera e, più nello specifico, ad oggi si parla abitualmente di energie rinnovabili come l’energia solare, eolica, idroelettrica o fotovoltaica.

Inoltre, tra questi sistemi il risparmio energetico derivante dall’uso delle case in legno ha assunto sempre più rilevanza nel mondo immobiliare e della bioedilizia.

 

Case in legno e risparmio energetico: le caratteristiche

Le caratteristiche derivanti dalla scelta di vivere in una casa di legno sono molteplici, interamente ecosostenibili e per giunta economiche:

●      Per la sua struttura, una casa in legno può essere costruita in tempi meno lunghi rispetto a un’abitazione di altro tipo

●      Tutto il materiale utilizzato per la sua costruzione è completamente ecosostenibile e anche riciclabile, dunque, può essere smaltito con più semplicità rispetto ad altri materiali

●      Le case in legno sono più sicure anche in caso di terremoto

●      Un’abitazione in legno è meno costosa delle altre sul mercato

Infine, un’importante caratteristica è che oltre al risparmio energetico delle case in legno, queste strutture ti consentiranno anche di risparmiare notevolmente sul costo della tua bolletta per luce e gas.

A tal proposito, se desideri conoscere tutte le migliori offerte sul mercato per la tua fornitura luce, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato proprio al costo dell’energia al kWh.

Acquisto casa e risparmio energetico case in legno

Se hai deciso di acquistare casa e la tua scelta ricade proprio su un’abitazione in legno, allora sarà per te facile risparmiare sulle spese delle tue utenze.

In particolare, nel momento in cui ci spostiamo da una struttura all’altra, è importante effettuare un contratto, nuovo o meno, con le aziende fornitrici.

Nel caso in cui la casa in legno in cui stai per andare a vivere è di nuova costruzione ti informiamo che, per ricevere i servizi per luce e gas, sarà necessario effettuare l’allacciamento. Per saperne di più sui costi, i tempi e i documenti richiesti per questo tipo di operazione ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sull’allaccio Enel.

Come effettuare l’allacciamento

Come detto, l’allacciamento è un intervento necessario quando ci si trasferisce in una nuova abitazione di nuova costruzione.

Inoltre, per effettuare l’allaccio con la compagnia che preferisci, dovrai indicare al fornitore queste informazioni:

●      L’indirizzo della tua nuova casa in legno

●      I dati personali della persona intestataria

●      Le caratteristiche tecniche del servizio di cui intendi usufruire per quanto riguarda l’energia elettrica

●      Le indicazioni catastali dell’abitazione per quanto concerne la fornitura del gas

A questo punto, la compagnia formulerà un preventivo e se accettato, la stessa provvederà a eseguire tutti i lavori necessari per il corretto allacciamento della tua utenza.

Se desideri avere maggiori informazioni su tutto quello che riguarda la questione del risparmio energetico, ti consigliamo di leggere gli approfondimenti dell’Agenzia delle Entrate che puoi trovare qui.