CASETTE ITALIA ti offre la progettazione della tua nuova casa in legno su misura e personalizzata secondo i tuoi desideri a costo ZERO. Sappiamo bene che un ottimo prodotto che soddisfa il cliente si base su una buona progettazione dei layout interni, dei corretti spazi di fruibilità della casa e si basa sul corretto dimensionamento delle pareti al fine del giusto isolamento termico. Per tale ragione i nostri ingegneri sono a tua disposizione per disegnarti gratuitamente la tua casa, casetta in legno o chalet di montagna che desideri. Avere un preventivo di una struttura prefabbricata in legno è semplicissimo. E' sufficiente che ci invii un disegno iniziale con le misure della casa in legno che ti serve, anche un semplice disegno su carta e poi fotografato con il tuo smartphone va benissimo, poi i nostri ingegneri disegneranno "a 4 mani" insieme a te la tua nuova casa in legno, bungalow o chalet. Avrai la possibilità di ricevere in sole 48 ore il preventivo di spesa e nei giorni successivi il layout completo.

 

 

 

Hai dei dubbi riguardo la fattibilità tecnica di una idea di casa che hai in mente? Non sai se strutturalmente il legno è adatto per la casa dei tuoi sogni? Vuoi capire se il cari neve del tetto è adeguato alla zona? Desideri una casa in legno su misura e bellissima? Vuoi una casetta di legno personalizzata sulla base di un modello standard? Allora affidati con tranquillità all0esperienza dei nostri ingegneri ed inviaci la tua bozza quotata, noi ti aiuteremo a realizzare il progetto gratis.

 

chalet in legno, casette italia, chalet prefabbricati legno

 

 

 

COME COSTRUIAMO LA TUA CASA IN LEGNO SU MISURA

L’ingegnerizzazione del progetto architettonico tramite sistema blockhouse è il punto di forza di CASETTE ITALIA, leader ormai da alcuni anni nel panorama italiano per le costruzioni in legno prefabbricate con tale sistema. La scelta del sistemi costruttivo e la relativa trasformazione del progetto architettonico in progetto esecutivo con creazione dei dati macchina per il taglio, cosi come la prefabbricazione sulle proprie macchine sono parte di un processo "chiavi in mano" che offriamo al cliente e che giunge alla positiva conclusione con il montaggio realizzato in sito attraverso squadre di artigiani altamente capaci nel blockhouse (artigiani locali che rimangono a completa disposizione del cliente anche per le eventuali manutenzioni ordinaria). Il tutto progettato, ingegnerizzato, prefabbricato e posato in opera a regola d’arte affinchè la tua nuova casa in legno su misura sia proprio come l'hai sognata.

case in legno prefabbricate, casette italia, case prefabbricate, case in legno

 

 

 

La guida in 3 punti per scegliere la tua casa in legno su misura

Pratiche ed economiche, le case in legno abitabili si prestano sia ai soliti impieghi ad uso abitativo per figli o nonni, sia a funzionalità meno classiche come uffici da giardino, loft turistico-recettivi, chalet in legno per weekend fuori citta o vacanze e vani addizionali specifici come palestra, zona relax, ecc. Le moderne tecniche di costruzione conferiscono al legno una solidità di gran lunga superiore rispetto al classico mattone, rendendole resistenti a qualsiasi evento naturale, come terremoti e crolli.

 

1 - Scegliere la tipologia di casa in legno adatta alle proprie esigenze

Quando si pensa a una casa in legno oppure chalet in legno, molto probabilmente si crede di acquistare un prefabbricato in cui ambienti e dimensioni sono già definiti in fase di produzione aziendale. Nulla di più sbagliato: il cliente può sempre personalizzare il prodotto desiderato. Prima di procedere alle modifiche è necessario, però, individuare la tipologia di casa di cui si ha bisogno. Le principali classificazioni sono le seguenti.

- Case in legno con ampia metratura (o chalet in legno) con rivestimento e coibentazione. A partire da questa base di dotazioni minime imprescindibili, è possibile aggiungere optional a seconda della disponibilità economica e del gusto estetico.

- Nel caso in cui si disponga già di una villa e si voglia mettere in posa nel proprio giardino una piccola dependance per gli ospiti - oppure si voglia acquistare un terreno in una zona di villeggiatura per trascorrere un tranquillo weekend -, è meglio optare per case di metratura ridotta, ma con struttura rinforzata e disponibilità di coibentazione a seconda del luogo prescelto.

Le case prefabbricate in legno sono soggette a normativa in materia di legge uguale a quella prevista per le case in muratura e, quindi, è necessario ottenere un permesso a costruire dal Comune, senza il quale si incorrerebbe in sanzioni amministrative e penali, con il rischio di vedere demolita la propria costruzione – salvo richiesta di sanatoria, non sempre accettata.

 

2 - Scegliere la struttura adatta alle proprie esigenze

Le moderne tecniche di costruzione in legno consentono di produrre case a risparmio energetico con ottimi valori di isolamento. Questi prefabbricati sono basati sui moderni standard di edilizia ecologica che consentono di vivere a contatto con materiali totalmente ecosostenibili per l’ambiente e gli esseri umani. Tra le tecniche maggiormente utilizzate per la realizzazione dei prefabbricati abitativi in legno, è possibile scegliere tre valide alternative. Ecco le principali differenze:

Struttura a telaio: questa tipologia di costruzione impiega sostegni verticali irrobustiti in un secondo momento e speciali materiali per ridurre la dispersione termica e l’assorbenza acustica.

Struttura in X-Lam: questa tipologia di costruzione impiega speciali pannelli di tavole sovrapposte e incollate tra loro con un’inclinazione di 90 gradi. A seconda delle specifiche di costruzione, possono avere spessore e dimensione differenti, raggiungendo al massimo 12 metri di lunghezza e 3 di altezza.

Struttura in Blockhouse: questa tipologia di costruzione impiega legno sagomato in pannelli posizionati uno sull’altro oppure in maniera angolare. All’interno possono essere inseriti materiali coibentanti e fonoassorbenti. Esternamente possono essere utilizzati come motivo decorativo.

 

3 - Case in legno lamellare, l'importanza dell'isolamento per la salute domestica

L’isolamento termico e acustico di pareti e soffitti è garantito anche in una casa in legno lamellare (ad esempio i classici chalet di montagna). I vantaggi di una casa in legno lamellare sono evidenti: il materiale irradia intimità e calore, il suo carattere naturale crea un piacevole contrasto con la vita quotidiana sempre più tecnologica e frenetica. In questa direzione, l’uso di materiali naturali da sempre rappresenta un alleato imbattibile per creare ambienti intimi. In una casa di tronchi di legno, ad esempio, ci si può sentire sani e ricaricare le batterie. Il primo aspetto che una casa in legno deve possedere è il giusto isolamento naturale dato soprattutto dall’ampio spessore delle assi delle pareti perimetrali. Quanto più sono spesse, tanto più il legno è in grado di aumentare enormemente il potere isolante della casa. La casa in legno, poi, può essere rifinita con materiali di pregio come porte e finestre con doppi vetri, in grado di rallentare la dispersione del calore verso l’esterno.

Il legno è un materiale speciale, ricco di pregi che conferiscono alla realizzazione delle strutture abitative caratteristiche uniche:

  • Velocità nei tempi di realizzazione: nel caso in cui non si possa attendere i lunghi tempi di progettazione e costruzione di una casa in muratura, una struttura in legno prefabbricata potrebbe risolvere il problema principale del tempo.
  • Zone ad alto rischio sismico o di smottamento del terreno: le moderne tecniche di costruzione conferiscono al legno una solidità di gran lunga superiore rispetto al classico mattone, rendendole resistenti a qualsiasi evento naturale, come ad esempio terremoti e crolli. In questo caso, la casa in legno non subisce crolli improvvisi, salvando la vita di chi vi abita.
  • Comfort abitativo ottimale: le case in legno sono indicate per chi soffre di particolari patologie, offrendo uno speciale comfort abitativo in grado di garantire benessere sia in estate che in inverno. Il legno è un materiale dalle naturali proprietà traspiranti e isolanti, che creano un ambiente domestico salubre e accogliente in ogni stagione dell’anno, con il quale ridurre il rischio di asma e allergie.
case in legno prefabbricate, casette italia, case prefabbricate, case in legno

 

 

 

La qualità della tua casa in legno personalizzata

Realizziamo case in legno su misura, case in legno antisismiche, case prefabbricate in legno, casette da giardino ecologiche, costruendo in una qualità certificata per un benessere senza pari. Solo CASETTE ITALIA ti offre 3 certificazioni di materiale: certificazione-FSC, certificazione INSTA-142 e certificazione UNI EN-338. Utilizziamo solo pareti in legno massello di abete bianco nordico a lenta crescita. Significa che sono legni cresciuti nelle foreste certificate-FSC secondo i tempi naturali di cresciate e senza accelerazioni della stessa dovuta a drogaggi del terreno e dei concimi. In tal modo il legno è garantito essere più denso, più solido, più robusto e più flessibile, proprio come naturalmente il legno dovrebbe essere. Essendo pareti in blockhouse di legni masselli sono case in legno esenti totalmente da formaldeide.

 

Casa in legno su misura e certificata

L'essenza usata è l'abete bianco di qualità UNI EN-338:C24 certificata. Per i criteri della progettazione statica antisismica, con l'isolamento termico e acustico, le caratteristiche dell'abete e la qualità della posa, garantiamo ai nostri clienti di vivere in ambienti sani e confortevoli secondo l'ottimale condizione per il migliore benessere. Un edificio con strutture in legno è un organismo che vive e respira con la natura circostante, con l'ambiente cittadino, con il mare e la montagna.

case in legno prefabbricate, casette italia, case prefabbricate, case in legno

 

 

 

Case in legno: su misura per il tuo stile unico

Ogni casa, casetta in legno abitabile, bungalow o chalet che CASETTE ITALIA realizza su misura rispecchia completamente i gusti e l’identità unica di chi vi abita. Ampie vetrate luminose, volumi moderni con linee geometriche, portici solidi ed ampi, dettagli esattamente come i nostri clienti li hanno sempre sognati. La gestione degli spazi interni è completamente configurabile in base alle esigenze e ai gusti della famiglia che la abiterà. Che si tratti di ampi open space, strutture in legno a vista, corridoi e disimpegni con angoli irregolari, la tecnologia blockhouse che CASETTE ITALIA utilizza, saprà dare forma ad ogni desiderio. Il legno certificato FSC e CE garantisce la qualità etica e di prodotto di tutte le costruzioni a marchio KOALA e Casette Italia.

 

 

Quali sono gli svantaggi di una casa in legno?

Le case in legno stanno diventando sempre più popolari grazie ai loro numerosi vantaggi, ma non sono prive di svantaggi. Uno dei principali riguarda la manutenzione. Il legno, essendo un materiale naturale, è soggetto a usura nel tempo, richiedendo trattamenti regolari per proteggerlo da agenti atmosferici, umidità e parassiti come termiti e funghi. Senza una manutenzione adeguata, la struttura può deteriorarsi rapidamente.

Un altro svantaggio è la resistenza al fuoco. Sebbene esistano trattamenti che migliorano la resistenza del legno alle fiamme, esso rimane un materiale combustibile e, in caso di incendio, potrebbe non garantire lo stesso livello di sicurezza di materiali come il cemento o l'acciaio.

L'isolamento acustico può anche rappresentare un problema. Le case in legno, se non costruite con tecniche adeguate, possono avere un isolamento acustico inferiore rispetto alle case in muratura, il che potrebbe rendere l'ambiente interno meno tranquillo.

Infine, i costi iniziali possono essere elevati. Anche se a lungo termine una casa in legno può risultare più efficiente dal punto di vista energetico, i costi di costruzione e di lavorazione del legno possono essere maggiori rispetto ad altri materiali, specialmente se si sceglie legno di alta qualità.

 

Come deve essere organizzato un preventivo di una casa in legno?

Un preventivo ben organizzato per la costruzione di una casa in legno è essenziale per evitare spiacevoli sorprese e mantenere il controllo sui costi. Innanzitutto, deve essere suddiviso in voci chiare e dettagliate. La prima sezione dovrebbe includere i costi relativi alla progettazione, come le consulenze tecniche e gli eventuali permessi edilizi. Successivamente, occorre includere i costi relativi ai materiali, distinguendo il legno (che può variare in base alla qualità e al tipo), gli isolanti e gli eventuali trattamenti protettivi.

Una sezione fondamentale riguarda i costi di manodopera. È importante specificare se si tratta di un costo fisso o se varia in base alle ore lavorate. Inoltre, è bene chiarire se nel preventivo sono inclusi costi aggiuntivi, come lo smaltimento dei rifiuti o le eventuali difficoltà del terreno (ad esempio, per una fondazione più complessa).

La parte finale del preventivo dovrebbe includere una stima dei tempi di realizzazione e una chiara spiegazione delle eventuali clausole o condizioni di pagamento. In questo modo, il cliente avrà una visione d’insieme dei costi totali e delle tempistiche, evitando sorprese durante il corso dei lavori.

Un preventivo completo e trasparente è la base per costruire una casa in legno senza stress, assicurando al cliente una piena consapevolezza del processo e delle spese.

 

Come sono gli ambienti e la salubrità interna di una casa in legno?

Le case in legno offrono ambienti interni particolarmente salubri e confortevoli. Il legno è un materiale naturale che favorisce una migliore qualità dell'aria grazie alla sua capacità di regolare naturalmente l'umidità. Questo avviene attraverso un processo chiamato "igroscopicità", dove il legno assorbe l'umidità in eccesso dall'aria e la rilascia quando l'ambiente diventa troppo secco, mantenendo un livello ottimale di comfort abitativo.

Inoltre, il legno non rilascia sostanze chimiche nocive, al contrario di altri materiali da costruzione come il cemento o il PVC, che possono emettere composti organici volatili (VOC). Questo rende le case in legno particolarmente adatte per chi soffre di allergie o sensibilità chimica.

La sensazione di benessere all'interno di una casa in legno è amplificata dall'aspetto estetico del materiale. Le superfici in legno, spesso lasciate a vista, creano un'atmosfera accogliente e calda, favorendo un maggiore relax. Inoltre, l'elevato isolamento termico del legno contribuisce a mantenere una temperatura interna piacevole, riducendo l'uso di impianti di riscaldamento o raffreddamento.

Dal punto di vista acustico, le case in legno possono essere progettate per offrire un ottimo isolamento, anche se è necessario prestare attenzione alle tecniche costruttive per evitare rumori interni indesiderati. In sintesi, gli ambienti interni delle case in legno sono salubri, confortevoli e ben isolati, promuovendo una vita sana e sostenibile.

 

Quali sono i 5 vantaggi di una casa in legno?

Sostenibilità ambientale: Il legno è un materiale rinnovabile e biodegradabile, che richiede meno energia per essere prodotto rispetto a materiali come il cemento o l'acciaio. Inoltre, l’uso di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2.

Isolamento termico naturale: Una delle caratteristiche principali del legno è la sua capacità di isolare termicamente in modo naturale. Questo significa che una casa in legno richiede meno energia per riscaldarsi in inverno o raffrescarsi in estate, riducendo i costi energetici e aumentando il comfort abitativo.

Rapidità di costruzione: Le case in legno possono essere realizzate in tempi più brevi rispetto a quelle in muratura. Le tecniche di prefabbricazione permettono di assemblare velocemente le varie parti della casa, riducendo il tempo totale di costruzione.

Flessibilità progettuale: Il legno offre una grande flessibilità dal punto di vista architettonico. È possibile realizzare progetti personalizzati con forme e dimensioni variabili, adattandosi facilmente alle esigenze del cliente e del contesto ambientale.

Resistenza sismica: Grazie alla sua elasticità, il legno è un materiale particolarmente resistente ai terremoti. Le case in legno possono assorbire meglio le sollecitazioni sismiche rispetto alle costruzioni in cemento o mattoni, riducendo il rischio di danni strutturali.

Leggi anche questi articoli sulle case in legno: la rivoluzione delle case in legno in italia