Il sistema blockhaus o blockbau o blockhaus dal tedesco “costruzione a blocchi” è la metodologia costruttiva più antica e diffusa per la realizzazione di case di legno, chalet, baite alpine, bungalow, box, per auto in legno. Questa tecnica si caratterizza per l’utilizzo di una particolare combinazione a incastro delle travi di legno, che vengono disposte orizzontalmente e terminante con il tradizionale giunto d’angolo per unire gli spigoli dell’edificio.

 

Cosa è sistema blockhaus?

Le case di legno costruite con il sistema blockhaus seguono un principio molto semplice, robusto, duraturo nel tempo e dalle caratteristiche fortemente antisismiche: la parete è il risultato della sovrapposizione di travi in legno lamellare o massello che presentano un doppio incastro maschio/femmina e terminano con la tipica giuntura angolare (angoli dai quali escono le famose code di rondine). La struttura portante è quindi composta dalle 4 pereti perimetrali e dalle eventuali paretine interne. Gli spessori delle pareti possono essere le medesime degli spessori dei travetti, oppure se si necessita di un carico neve maggiorato i travetti hanno sia spessore sia sezione totale maggiore. Sia le pareti esterne che il tetto possono essere coibentati utilizzando pannelli di materiale isolante espanso, oppure pannelli di sughero o lane minerali. Questa soluzione di affiancamento al legno, materiale ad alta densità quindi adatto all’isolamento estivo, con materiali isolanti espansi, quindi a bassa densità ed adatti all’isolamento estivo, rende il sistema blockhaus decisamente il sistema costrutti più costo-efficiente: per ottenere alti valori di isolamento in tutte le stagioni è possibile risparmiare dal 60% al 80% rispetto alle case in legno realizzate on XLAM o TELAIO o MHM. Vantaggio non indifferente per tutti coloro che hanno un terreno in campagna, montagna , mare o lago e desiderano costruire una casa o casetta in legno abitabile spendendo poco per poterla vivere solo alcuni mesi all’anno.

Il legno è un materiale vivo, quindi è importante utilizzare legno ben stagionato per minimizzare i movimenti d’assestamento. In ogni caso, bisogna comprendere che il legno si adatta costantemente alla temperatura, umidità e vento presenti nel sito di installazione e, dato che il tutta Italia il delta-temperatura ed il delta-umidità nelle quattro stagioni è ampio, bisogna comprendere che il legno avrà maggiori “movimenti” rispetto alle installazioni in Germania o Scandinavia.

Elemento fondamentale e grande beneficio di questo sistema costruttivo è che non si utilizzano piastre di di fissaggio o colle. Questo fattore è decisivo per garantire  

  1. la salubrità e vivibilità di una casa blockhaus (in quanto le colle comunemente impiegate nella realizzazione di edifici di legno emettono formaldeide, una sostanza tossica per l’uomo e gli animali), 
  2. la forte resistenza al sisma (in quanto gli elementi che generalmente cedono nel sisma sono proprio i fissaggi in ferro), 
  3. la buona resistenza al fuoco in caso di incendio (in quanto gli elementi che generalmente risentono prima di un incendio sono proprio i fissaggi in ferro).

 

I Vantaggi delle case low-cost Blockhaus

Le costruzioni realizzate con il sistema blockhaus presentano una serie di aspetti positivi e vantaggi come:

  • un prezzo di acquisto molto ridotto rispetto all’XLAM, TELAIO o MHM
  • tempi di prefabbricazione e montaggio brevissimi, quindi costi di personale molto ridotti
  • scarsa manutenzione
  • robustezza estrema
  • ottima resistenza agli eventi sismici
  • bassissimo rischio d’incendio
  • elevate prestazioni termo acustiche
  • eccellente efficienza energetica

Sebbene le altre tipologie di case di legno, come XLAM, TELAIO e MHM presentino i medesimi vantaggi ma in misura molto minore, le blockhaus sono le soluzioni più adeguate per essere installate in zone di montagna, mare, campagna o comunque per residenze di vacanza o estive. nei paesi nordici questo sistema costruttivo è quello maggiormente utilizzato.

Il sistema blockhaus è ideale per la costruzione di chalet, casette da giardino, garden-office e baite.

 

Gli svantaggi di questo sistema costruttivo

Questa tecnologia presenta un limite importante rispetto ai sistemi XLAM, TELAIO e MHM: non sono consigliabili edifici superiori ai 2 piani.