Ecco alcuni passi che aiuteranno assicurare che il legno della tua casa o casetta oppure garage duri a lungo .

1 : lavaggio a pressione almeno una volta all’anno
Il legno della tua casetta ha davvero bisogno di essere mantenuto privo sporco, polvere, detriti e escrementi di uccelli; queste cose intrappolano l’umidità che può sicuramente accelerare il processo di decomposizione naturale.
Questo è il motivo per cui è altamente raccomandato il lavaggio ad alta pressione con acqua almeno una volta l' anno per ottenere tutti i contaminanti fuori dal legno.

2: Mantenere alberi, piante e cespugli lontano
Un'altra cosa che intrappola l'umidità ed altre sostanze indesiderate contro il legno della vostra casetta è la vegetazione circostante e il fogliame.
Alberi, arbusti, piante ed erbacce dovrebbero essere eliminate, tagliare e rifinite, se necessario, in modo che non vengano a contatto con la superficie del legno.

3: Evitare che roditori facciano il nido all'interno del vostro giardino
Ci si stupirebbe sapendo la quantità di danni che uno scoiattolo che nidifica nel posto sbagliato oppure un procione può fare per la vostra casetta o garage di legno.
Non solo i buchi che fanno nel legno posso creare punti deboli sensibili all'umidità, con conseguente marciume che accompagna, ma sono le urine e le feci che possono fare un sacco di danni (per non parlare dell'odore).

4: Periodicamente tinteggiare il legno con impregnante
La colorazione è di gran lunga il modo migliore per preservare e proteggere il legno. Ci sono un paio di ragioni per questo. Il primo è che molti dei passi che sono stati precedentemente menzionati sono inclusi nella porzione preparatoria del processo di colorazione; la ripetitività di queste attività come il lavaggio a pressione, l’eliminazione del verde a ridosso della casetta o garage è sempre positivo. La seconda è che il tinteggio con impregnante non solo isola ma viene assorbito anche dentro il legno per dare una protezione ancora maggiore.

5: Trattare il legno per gli insetti
Se si fa una passeggiata nel bosco si trovano molti insetti che fanno le loro case tra gli alberi. Gli insetti, infatti, sfruttano tutte le aree sensibili di legno e le usano come cibo o materiale di nidificazione. Quando questo accade è necessario spruzzare, o cospargere di polvere, per eliminare questi parassiti prima che possano fare danni significativi alle vostre case di registro cabina.

Per maggiori informazioni tecniche leggere i seguenti articoli:  cosa è il blockhousecosa è la certificazione FSCcosa significa sensibilità ecologica,  permessi per casette di legno,  autorizzazioni per casette da giardino, definizione ecologia, catalogo casette di legno, catalogo garage in legno, catalogo chalet di legno.