CASE MOBILI AUTORIZZAZIONI E INFO

CASE-MOBILI SU RUOTE IN AREE TURISTICO-RECETTIVE: NON SERVE IL PERMESSO A COSTRUIRE

Nel decreto del Fare un mini-comma apre a camper e prefabbricati. Il decreto legge “del Fare” è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale e convertito in legge il 20 agosto 2013. L'intento della legge è quello di semplificare il panorama fiscale e lavorativo così da rilanciare l'economia. Ma tra le diverse disposizioni ce n'è una di carattere ambientale che riguarda «l'installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee». Si aggiunge, nel comma 4 dell'articolo 41, un'altra dicitura che «significa che si potranno realizzare case mobili o mobile house anche in aree vincolate paesaggisticamente e di pregio naturalistico, senza permesso di costruire». UN CAMPEGGIO DIVENTEREBBE ALBERGO. Fine del campeggio come lo abbiamo sempre immaginato? Effettivamente la legge permetterebbe ai campeggiatori di diventare fittavoli e i gestori del campeggio trasformarsi in albergatori e, oltre a creare un danno per i campeggiatori amanti di tenda e roulottes, le coste si trasformerebbero in piccole lottizzazioni. UN BUSINESS GIÀ PARTITO. Intanto però il business delle mobile house è partito, come ha confermato Montini di Italia Nostra: «Molti campeggi hanno fatto partire i loro ordini poco tempo dopo la conversione in legge. Non aspettavano altro».

 

CASE MOBILI SU RUOTE su terreni privati: non necessita di concessione edilizia

Le case mobili su ruote sono una soluzione abitativa di alta qualità, di comfort ed economica. Sono case mobili con tutte le caratteristiche di una vera casa in cemento. Le case mobili, come in generale le casette prefabbricate in legno, devono essere considerate come una forma di edilizia tradizionale e come tale necessita di appositi permessi ed autorizzazioni. Il permesso di costruire, come previsto nelle situazioni di edilizia tradizionali, è quindi richiesto anche per l’installazione di prefabbricati in legno (generalmente sopra i 9mq), case mobili, camper, e roulotte, utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro o magazzini, che non soddisfino esigenze esclusivamente momentanee e temporaneeQuindi è necessario predisporre la richiesta al proprio Comune con un tecnico abilitato. Tale permesso deve essere depositato all’Ufficio Tecnico che ha il compito di esaminare la richiesta, il progetto e tutta la documentazione allegata. Solo con l’assenso è possibile procedere alla costruzione. Il Decreto-Casa introduce un’importante novità in tema di case mobili, eliminando il titolo abilitativo edilizio solo quando collocati all’interno di strutture turistiche e recettive all’aperto (ad esempio campeggi e resort). Questo è il solo caso in cui non viene richiesto il permesso a costruire (con l'obiettivo di incentivare le attività che si occupano di turismo). Quindi un privato che possieda un terreno edificabile e nel quale voglia posizionare una casa mobile deve richiedere gli stessi permessi come nel caso andasse a costruire una abitazione in cemento. Invece un privato che possieda un terreno non edificabile non può posizionare alcuna casa mobile propriò perchè sono equiparate all'edilizia tradizionale e tale edilizia è vietata in un terreno non edificabile.

 

CASE MOBILI SU RUOTE

Le case mobili su ruote di LOUISIANE sono strutture in legno di grande isolamento termico costruite su uno chassiss in acciaio e con superfici dai 20mq ai 40mq. Lo chassiss poggia su una o due assi di ruote che verranno nascoste in fase di posizionamento in sito, quindi l'immobile diventa identico ad un immobili fisso. Sono ideali per sostare in campeggi o in piccoli terreni di proprietà senza bisogno di avere una casa "fissa".

 

CASE MOBILI PER CAMPEGGIO

Le case mobili su ruote di LOUISIANE sono pensate per essere posizionate nei campeggi e villaggi al fine di offrire comfort ed estetica ai clienti. Grazie alla qualità delle nostre case mobili si può ipotizzare una durata almeno ventennale delle stesse, quindi un importante rientro economico dell'investimento (che generalmente si pareggi già in 2 anni di utilizzo).

 

CASE MOBILI IN LEGNO

Le case mobili su ruote di LOUISIANE sono realizzate in Francia con i migliori legni strutturali e con ottimi isolanti sia per e pareti laterali che per il tetto. L'epserienza costruttiva di LOUISIANE e la continua ricerca nin materiali e design ha permesso lo sviluppo di ben 5 linee di prodotto con più di 41 modelli: il più ampio catalogo di case-mobili al mondo!

 

Il TAG CLOUD di Casette-Italia: montaggio casette in legno, qualità delle casette in legno, casette in legno, casette prefabbricate, casette da giardino in legno, garage in legno, box auto in legno, bungalow in legno, chalet in legno, chalet prefabbricati, case mobili su ruote