Uffici in legno da giardino: le casette in legno dove lavorare in libertà

garden office in legno, ufficio da giardino in legno, casetta ufficio in legno

Spesso si sente dire cose di questo genere riguardo le casette in legno: “Non sono solide e bruciano facilmente”, “Hanno la durata corta” oppure “Sono poco resistenti all’ umidità”. Purtroppo sono tanti i pregiudizi che gli italiani hanno ancora verso le casette in legno. Ma nonostante i pregiudizi e la crisi che l´edilizia sta vivendo attualmente, la quota di mercato delle casette in legno da posizionare in giardino e soprattutto della particolare tipologia dei Garden-Office per il loro utilizzo come ufficio, è in crescita.

Ma quali sono le ragioni per i quali sempre più italiani decidono di realizzare il proprio ufficio in legno in giardino?

Le casette in legno uso ufficio sono sia standard (per chi ha un budget limitato) oppure vengono realizzate su misura, su progetto personale e con rifiniture interne ed esterne coi migliori legni e design. Quindi garantiscono massima individualità sia in fase di progettazione sia in fase della scelta dei materiali e delle finiture. Ormai sono passati i tempi durante i quali si sceglievano le casette da giardino standard, presso i centri commerciali della grande distribuzione del fai da te, con modelli predefiniti. Il prodotto Garden-Office è classicamente un prodotto di alta gamma, votato al libero professionista di medio alto livello, avvocato o ingegnere che sia, che vuole sia un luogo di lavoro comodo e salubre, sia di alto impatto estetico e architettonico.

Uffici da giardino in legno: tempi di realizzazione corti e autorizzazioni facilitate

Rispetto ad una casa “tradizionale” in laterizio, i tempi di realizzazione di una casetta da giardino prefabbricata in legno sono ridotti, così come i costi. La costruzione al grezzo viene realizzata in solo due giorni al massimo con una squadra di 3 persone. Le finiture di impianto elettrico ed eventualmente idrico sono funzione dell’impianto desiderato. Quindi i costi di direzione lavori, manodopera e materiali è notevolmente inferiore al laterizio. Anche le autorizzazioni sono spesso facilitate. Ogni comune, comunque, ha diritto di interpretare la legislazione nazionale quindi consigliamo una telefonata all’ufficio tecnico comunale per capire esattamente le autorizzazioni necessarie.

Garden Office dal design evoluto

Gli uffici da giardino in legno, Garden-Office appunto, sono spesso caratterizzati da design nordico minimalista e molto lineare. Alcuni prodotti che vedono sul mercato sono anche stati presentati ai concorsci internazionali di design architettonico. Generalmente sono uffici open space a tetto piatto, con grandi vetrate scorrevoli che permettono un elevato ingresso di luce naturale. Il legno ben si presta a creare un luogo di lavoro salubre, bello, termicamente isolato ed acusticamente insonorizzato.

Casette ufficio a prezzo fisso

Al contrario della costruzione in laterizio i prezzi preventivati delle casette in legno da giardino sono fissi e non subiscono variazioni in corso di realizzazione, questo vale sia per gli uffici in legno forniti “al grezzo” che per quelli “chiavi in mano”.

Efficienza energetica

Una casette in legno, così come una casa in legno che tanto va di moda oggi, non ha limiti per quanto riguarda l´efficienza energetica. Il costante risparmio energetico nel futuro è significativo e garantito. Con una casetta in legno si può ottenere un altissimo valore energetico avendo la parete esterna di spessore che può essere scelto sino a 120mm, e può essere ulteriormente coibentato con un cappotto esterno. Infatti, grazie alla elevata massa e densità del legno si isola la casetta molto bene durante il periodo caldo estivo, mentre con un cappotto esterno in lana di vetro o pannelli di polistirolo, stirodur o stiferite si isola perfettamente contro il freddo invernale.

Rapporto qualità-prezzo

Le casette in legno a costruzione blockhouse al giorno di oggi sono progettati con altissimi crismi ingegneristici e grande qualità dei materiali tutti certificati. Invece i costi, visto il grande mercato a livello mondiale, sono bassi e costanti permettendo l’accesso a questi prodotti a tutti coloro che intendono avere un bel ufficio in legno prefabbricato nel proprio giardino.

Aggiungi un commento