Terra! Onlus & FSC-Italia scelgono Casette-Italia

casette in legno certificate

Siamo lieti che l’organizzazione Terra! Onlus, un’associazione ambientalista che mette in rete esperienze, idee, persone che condividono la volontà di difendere l’ambiente e il territorio, con il patrocinio di FSC-Italia abbia scelto di affidarsi a Casette Italia per le 2 casette PAVIA-17 ad uso “ambiente formativo”.

Tali strutture saranno a breve montate una a Milano ed una a Roma per permettere nuovi progetti formativi di Terra! Onlus in ambito agricolo-zootecnico.

L’associazione nata nel 2008 mira a condurre sia campagne globali contro la deforestazione che attività locali come la riduzione delle emissioni CO2. Ad esempio, con la campagna suppOrti urbani, sono stati avviati  progetti di agricoltura urbana come “Coltivare RappOrti”, dove decine di persone, singolarmente o in un gruppo, coltivano un orto negli spazi del centro di ippoterapia di Ciampacavallo (Roma) con l’idea che l’orto rappresenti una risposta sia sociale sia ambientale di difesa del territorio.

In particolare la collaborazione tra Casette Italia e Terra! Onlus su sviluppa sulla campagna “terre pubbliche ai giovani agricoltori” che chiede alle istituzioni di mettere a disposizione della collettività il patrimonio agricolo esistente e abbandonato, per evitare speculazioni dannose per l’ambiente e la comunità e ridare così valore alla terra.

La visione di Terra! è quindi quella di una società in cui le persone di una comunità si attivano per valorizzare e difendere le risorse del proprio territorio, rivendicandone l'utilizzo per finalità collettive e restituendo all’ambiente il suo valore sociale come elemento chiave di sviluppo, per creare, insieme, un modello universale e adattabile, applicabile su diverse scale, volto al recupero e alla tutela del territorio.

Noi di Casette Italia abbiamo risposto con grande entusiasmo a questo progetto di Terra! in quanto condividiamo valori ambientalisti, sostenibilità della vita e delle attività di business ed approccio al territorio. Per tali ragioni siamo gli unici operatori del settore “casette da giardino blockhouse” in Italia ad essere certificati-FSC. Ciò garantisce ai nostri clienti che i legni utilizzati siano provenienti da foreste certificate-FSC quindi gestite in modo etico per il territorio. La valenza della certificazione-FSC non è solamente etica ma tali legni, cresciuti con i tempi della natura, senza nutritivi addizionali, senza booster della crescita, ecc. presentano un grado di densità e di robustezza per le costruzioni in legno notevolmente maggiore rispetto a legni “drogati” nelle coltivazioni intensive e velocizzate. La “lenta crescita” dei nostri legni, che corrisponde alla crescita naturale che il legno dovrebbe avere nei suoi territori naturali, è la miglior garanzia della sua qualità.

Ringraziamo quindi Terra! Onlus e FSC-Italia per aver scelto Casette Italia come fornitore di questa importante e nobile attività.

Aggiungi un commento