Per monitorare i progressi verso tale obiettivo, il Forest Stewardship Council ha condotto una ricerca per valutare l’attuale quota di mercato. La quota di mercato FSC viene misurata utilizzando sei indicatori; questi indicatori riflettono la diversità del mercato dei prodotti forestali e le diverse fasi nelle catene di approvvigionamento.

  • Volumi di legname - Il 16 per cento circa del volume globale di legname proviene da foreste certificate FSC
  • Prodotti forestali non legnosi - Oltre al legname, le foreste certificate FSC producono una grande varietà di prodotti forestali non legnosi
  • Servizi ecosistemici- FSC sta sviluppando nuovi strumenti per valorizzare le potenzialità di altri servizi ecosistemici - oltre a legname e NTFP - forniti dalle foreste certificate FSC
  • Fatturato - In media, le Organizzazioni certificate secondo gli standard del Forest Stewardship Council ricavano oltre un quarto (28 per cento) del loro fatturato basato su prodotti forestali da prodotti certificati FSC.
  • Categorie di prodotti- FSC lavora costantemente con le principali Organizzazioni per misurare la quota dei materiali certificati FSC nel mercato dei prodotti finiti: attualmente stiamo analizzando dati provenienti da categorie come mobili, legname strutturale e da costruzione, compositi, imballaggi, carta e stampa, prodotti per la casa e tissue e sull'utilizzo di carta riciclata.

La certificazione FSC garantisce che i prodotti provengono da foreste gestite in maniera responsabile, garantendo così benefici ambientali, sociali ed economici.
 Nei suoi 20 anni di attività FSC si è conquistata la reputazione di sistema di certificazione forestale credibile e rigoroso. Ecco perchè acquistare prodotti certificati FSC ha innumerevoli vantaggi, per le aziende e per i consumatori.

CREDIBILITÀ

FSC è un’organizzazione indipendente guidata dai propri membri, organizzata in tre camere (sociale, ambientale ed economica) che hanno eguale potere decisionale. Sono i membri stessi ad eleggere il Consiglio di Amministrazione e a prendere le decisioni di maggior peso. Chiunque con una forte passione per la gestione forestale sostenibile può diventare membro di FSC: questo approccio trasparente ed equilibrato è un carattere distintivo di FSC e assicura che la molteplicità delle visioni e degli interessi siano rappresentati durante i processi decisionali.