Perchè il basso numero di nodi nel legno sono importanti?

casette di legno da giardino, chalet di legno, casette italia

Molte strutture in legno oggi realizzate in Italia sono con sistema BLOCKHOUSE oppure con sistema XLAM. Per quanto riguarda il blockhouse che utilizza legni masselli o glulam (lamellari) la discussione di carattere scientifico su un tema del numero dei nodi e della loro dimensione nelle travi in legno, è ancora molto incerto. Infatti, la questione della relazione tra la presenza di nodi e la resistenza meccanica è un tema complesso e non ancora chiarito. Le piccole costruzioni blockhouse, come le casette di legno da giardino o i box auto, sono prefabbricati di metratura e volumetria limitata che generalmente non necessitano di utilizzare legno strutturale

A seconda del tipo di segato, il comportamento meccanico in presenza di nodi è diverso, quindi per il legno strutturale tale comportamento è di fondamentale importanza. Troviamo nodi su : tondame, tavolame, travi uso Fiume e uso Trieste e lamellare. Vediamo come possiamo spiegare l’influenza del nodo nel comportamento a rottura delle travi sottoposte ad un carico di rottura. 

Prima di tutto sottolineiamo che il primo impatto importante di un nodo lo si ha in caso di fessurazione di una trave di legno massello per una costruzione blockhouse, in quanto il nodo tende ad interrompere tale fessurazione, quindi contribuisce a fermare longitudinalmente la fessurazione. In ogni caso, la struttura altamente densa e dura del nodo non è in grado di variare a resistenza o la deformabilità della trave, né a compressione, né a trazione. Invece, nel caso sia posto in “zona tesa” il nodo influisce sul comportamento a rottura della struttura con perdite di resistenza se posto in zona tesa, mentre non incrementa  la portata se posto in “zona compressa”. 

Per tale ragione, la accurata selezione di assi in legno massiccio per la realizzazione di casette in legno blockhouse, rispetto al numero di nodi presenti ed alla loro dimensione, comporta un miglioramento qualitativo della resistenza e durabilità di tutto il prefabbricato.

Aggiungi un commento

Inviando questo commento accetti la Privacy Policy Casette Italia che è GDPR-compliant e quindi acconsenti affinchè i tuoi dati siano siano salvati sul server per rendere disponibile il servizio di commenti. Potrai sempre cancellare tali dati inviando una email a gdpr@casette-italia.it.