"No a container o case in muratura. I paesi scelgono i «minichalet». I moduli per l’accoglienza dei 2.500 sfollati, che vogliono rimanere vicini a dove abitavano. Il costo è di 1.400 euro al metro quadro: arriveranno entro tre mesi."

Velocità di realizzazione ed installazione, possibilità di locarli facilmente vicino alle abitazioni danneggiate, limitati costi rispetto alle costruzioni in muratura, maggiore resistenza a sismi rispetto la muratura, ecosostenibilità dei materiali... queste alcune delle ragioni della scelta degli chalet in legno post-terremoto a scapito delle classiche costruzioni in laterizio. In particola la possibilità di avere con soli 55.000€ uno chalet abitabile per 365 giorni all'anno, in zone dove neve e freddo durante l'inverno la fanno da padroni, sicuramente ha favorito questo tipo di strutture in legno.

"Esplora il significato del termine: Entro 3 mesi arriveranno le soluzioni in legno su modello tedesco, già utilizzate a Onna nel 2009. Intanto molti sfollati troveranno ospitalità in alberghi sulla costa di Lazio e Marche. «A gruppi, per non disperdere la comunità», dice il sindaco di Amatrice, Pirozzi. Casette calibrate sulle dimensioni di ogni famiglia, alcune sono già state acquistate dalla Protezione civile sotto la gestione di Franco Gabrielli. Servono 20 giorni tra costruzione — una o due camere più cucina e bagno — e allacci.Entro 3 mesi arriveranno le soluzioni in legno su modello tedesco, già utilizzate a Onna nel 2009. Intanto molti sfollati troveranno ospitalità in alberghi sulla costa di Lazio e Marche. «A gruppi, per non disperdere la comunità», dice il sindaco di Amatrice, Pirozzi. Casette calibrate sulle dimensioni di ogni famiglia, alcune sono già state acquistate dalla Protezione civile sotto la gestione di Franco Gabrielli. Servono 20 giorni tra costruzione — una o due camere più cucina e bagno — e allacci."

Video: come una casa in legno resiste alle scosse di terremoto

Articolo: http://www.corriere.it/cronache/16_agosto_29/no-container-o-case-muratura-fcf26218-6d59-11e6-baa8-f780dada92e5.shtml

Per maggiori informazioni tecniche leggere i seguenti articoli:  cosa è il blockhousecosa è la certificazione FSCcosa significa sensibilità ecologica,  permessi per casette di legno,  autorizzazioni per casette da giardino, definizione ecologia, catalogo casette di legno, catalogo garage in legno, catalogo chalet di legno.