LUNGA VITA ALLE CASETTE IN LEGNO

Uno dei fattori pericolosi è l’attacco di parassiti che vanno a compromettere la stabilità della struttura. Per potersi sviluppare questi agenti hanno bisogno di acqua, ossigeno e cibo (zuccheri) presenti all’interno del legno. Nel momento in cui eliminiamo anche solo uno di questi tre fattori, il legno non viene attaccato. Le soluzioni adottate sono differenti, ma in genere si interviene utilizzando prodotti chimici che avvelenano il cibo presente come sali di boro e solfati di rame. Il problema è che queste componenti sono chimiche e tossiche anche per l’uomo. Un’alternativa interessante e del tutto naturale, e conosciuta da oltre 50 anni, è quella proposta dal termotrattamento, un procedimento che non avvelena il cibo presente nel legno ma piuttosto lo elimina in maniera considerevole. Questo è possibile grazie alle alte temperature che bruciano gli zuccheri presenti non rendendoli più disponibili per i parassiti.

Come funziona il termotrattamento

Il termotrattamento è un procedimento naturale che sottopone il legno ad un ciclo di essiccazione a temperature comprese tra 165° e 220° C, in atmosfera controllata e povera di ossigeno. Grazie a questo sistema vengono modificate le proprietà fisiche e meccaniche del legno comportando effetti positivi sia a livello di resistenza che di durabilità. Grazie al termotrattamento viene migliorata la stabilità dimensionale in quanto diminuisce il volume stesso del materiale Il vantaggio principale nel sottoporre il legno ad un trattamento come questo sta nell’eliminazione sostanziale degli zuccheri presenti al suo interno. Il termotrattamento è un sistema naturale che permette al legno di migliorare a livello di stabilità e durabilità nel tempo. Non si tratta di certo di una novità nel settore, in quanto i primi lavori legati al trattamento termico risalgono alla metà del ‘900 negli Stati Uniti. Rimane uno strumento interessante e di alto valore che assicura lunga vita ad un edificio in legno.

Per maggiori informazioni tecniche leggere i seguenti articoli:  cosa è il blockhousecosa è la certificazione FSCcosa significa sensibilità ecologica,  permessi per casette di legno,  autorizzazioni per casette da giardino, definizione ecologia, catalogo casette di legno, catalogo garage in legno, catalogo chalet di legno.

Aggiungi un commento