Il che significa buttare soldi. Come evitare tutto questo? Qual è il segreto per tenere sempre il giardino ordinato? Installando una casetta da giardino per ospitare i vostri attrezzi da giardinaggio.

Casette da giardino: Una soluzione funzionale ma anche di design

La casetta da giardino è una soluzione utilissima per proteggere i vostri attrezzi insieme ad altri oggetti ad uso esterno. Basti pensare ai giochi dei bimbi o alle biciclette, queste ultime particolarmente costose, delicate e dunque soggette a ruggine e altri danni provocati dalle condizioni atmosferiche, ma anche come piccola cambusa per tutti quei prodotti che in cucina usi raramente e di cui vuoi avere una piccola scorta. Ma le casette per il giardino possono essere anche delle vere e proprie componenti di design, soprattutto quando realizzate utilizzando materiali di valore come il legno ed architetture minimaliste ed a tetto piano. Va poi sottolineato che il mercato ospita davvero tantissimi modelli diversi di casette da giardino, come ad esempio nello shop online di Casette Italia  e che questa vastità di opzioni consente di scegliere una casetta perfetta per forme e dimensioni.

 

Permessi e autorizzazioni per installare una casetta di legno

Esiste una legge ufficiale che regolamenta la costruzione di una casetta da giardino. Nello specifico, se la costruzione supera i 9mq (per alcuni comuni si arriva ai 12mq o 15mq) questa costruzione dev’essere approvata dal Comune presentando una serie di documenti, che includano ad esempio la destinazione d’uso, la tipologia di materiali, ed il luogo sulla quale verrà installata la casetta per il giardino. I materiali consentiti, oltre al legno, sono il PVC e l’alluminio, mentre per quanto riguarda il luogo d’installazione, in caso di zone protette bisogna seguire una procedura particolare.

 

 

Quali sono gli altri usi possibili per la casetta in giardino?

La casetta per il giardino, pur prestandosi per natura alla conservazione degli attrezzi, può comunque avere tantissimi usi diversi: da lavanderia con all’interno lavatrice ed asciugatrice a serra per fiori e piante. Ma la casetta può anche essere utilizzata come laboratorio creativo per bambini, ideale per chi ha non solo la passione del giardinaggio, ma anche quella del fai da te e vuole trasmetterla ai bimbi. Oppure come palestra casalinga, dato che può ospitare attrezzi e macchinari di qualsiasi sorta, in base alle sue dimensioni ovviamente. Inoltre, la casetta da giardino può essere anche riconvertita a studio o sala relax per gli adulti. Infine, la si può utilizzare come spogliatoio se ospitate anche una piscina, oppure come cameretta per gli ospiti.