Ventidue ore al giorno, pari a circa il 90% del nostro tempo vissuti all’interno di ambienti umidi, areati male, sigillati, scarsamente illuminati, condizioni estremamente dannose per la nostra salute. Trascorriamo il nostro tempo chiusi in ufficio, nelle scuole, nei negozi, nelle palestre. Le nostre case sono piene di cose che apparentemente ci tranquillizzano in quanto familiari e ci stiamo chiusi dentro rinunciando all’aria aperta e alla luce naturale.

Questo quadro allarmante è il risultato di un sondaggio di YouGov. Sono state intervistate 16.000 persone in 14 paesi europei e la maggior parte degli intervistati non si rende conto che l’aria all’interno degli edifici può essere anche 5 volte più inquinata di quella esterna e che spesso la cameretta dei bambini è la stanza della casa più inquinata.

Le cause: l’inquinamento esterno che contamina gli interni dell’abitazione, le sostanze tossiche presenti nei materiali da costruzione, nei prodotti per le pulizie, nelle materie plastiche, nei giocattoli e nelle sigarette. A questo si aggiungono le azioni che compiamo ogni giorno: cucinare, asciugare vestiti in casa, bruciare candele, fumare.

Le case malsane sono umide e piene di muffa, tanto da minacciare il benessere fisico e mentale delle personeVivere in case umide e buie aumenta del 40% il rischio di ammalarsi di asma.

Dobbiamo ripensare al modo in cui viviamo nelle nostre case, dobbiamo fare il possibile affinché gli edifici in cui viviamo, siano luoghi sani. Ad esempio come godere dell’irraggiamento solare che consente la massima illuminazione interna,  oppure come evitare i problemi di umidità: il passaggio dell’aria, le impermeabilizzazioni, i ponti termici, ecc.

Il beneficio di una casetta o chalet in legno è che non ci sono umidità e muffa: il legno è un naturale regolatore di umidità: trattiene l’umidità quando è in eccesso per rilasciarla nell’ambiente quando diventa troppo secco. Ma non solo, il legno rilascia nell’aria elementi positivi in quanto materiale naturale e vivo. Quindi benessere fisico, mentale ed un benessere generale dal vedersi circondati da elementi naturali come legno, luce, aria salubre... in una splendida casetta di legno.