Ormai è appurato che le costruzioni in legno possono costituire una valida alternativa alla tradizionale edilizia in cemento. Infatti, hanno numerosi vantaggi come la rapidità di costruzione, la stabilità, la sostenibilità, l’antisismica e il risparmio energetico.

La normativa delle strutture in legno

Come tutte le abitazioni di nuova costruzione gli edifici in legno devono soddisfare il DM 5 luglio 1975 e i requisiti acustici passivi minimi previsti dal DPCM 5 dicembre 1997. Nella costruzione di un edificio in legno è necessario rispettare le NTC08 (DM 14 gennaio 2008) per assicurare l’adeguata idoneità statica ed antisismica. Le norme infatti contengono ben tre paragrafi dedicati alla progettazione di strutture di legno. Devono essere rispettati anche i parametri in materia di normativa antincendio, in base alla tipologia del fabbricato; ad esempio per edifici residenziali sarà necessario rispettare il DM 246/1987 e il DPR 151/2011. In tema di efficienza energetica gli edifici in legno devono rispettare i nuovi requisiti minimi di efficienza previsti dal DM 26/06/2015. Infine nella gestione del cantiere bisogna seguire le procedure per la sicurezza previste dal Dlgs 81/2008.

casette di legno blockhouse, casette da giardino blockhouse

I vantaggi del costruire in legno

Ci sono importanti vantaggi nella realizzazione di edifici in legno prefabbricati, ad esempio la riduzione dei tempi di costruzione. Un edificio di legno ben progettato ed ingegnerizzato è semplice e veloce da installare, con relativo contenimento dei costi. Il montaggio, effettuato interamente a secco mediante l’utilizzo di collegamenti meccanici con piastre di acciaio, viti, chiodi e bulloni, è estremamente veloce. Inoltre, l’assenza in cantiere di cemento, acqua, materiali inerti consente di mantenere più pulito e ordinato l’ambiente di lavoro. Riguardo la sostenibilità, il legno è rinnovabile e riciclabile; consuma pochissima energia nelle fasi di produzione e posa in opera, non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive durante l’impiego. Riguardo il risparmio energetico il legno, essendo un ottimo isolante termico e un buon isolante acustico, assicura già un buon isolamento termo-acustico. Le strutture di legno hanno un’eccellente resistenza alle azioni sismiche e un comportamento al fuoco prevedibile. Importante è scegliere le classi di durabilità del legno adeguate e trattamenti specifici che rendano il legno duraturo nel tempo.

Il mercato italiano delle case in legno

Il Rapporto Case ed edifici in legno 2015 di Federlegno specifica che gli edifici in legno realizzati in Italia nel 2014 è di 3.025 ( 658 milioni di euro di fatturato). Inoltre, 6 abitazioni su 100 sono il legno e di quei 6 il 90% è per residenziale. I sistemi costruttivi in legno sono: 55% a Telaio, 38% X-Lam; 3% Blockhaus; 4% altri sistemi.

Le tecniche costruttive del legno

I metodi costruttivi a struttura di legno hanno proprie caratteristiche distintive, comportamenti strutturali diversi, e capacità diverse di adattarsi ai contesti climatici del territorio.

Edifici in legno a telaio

Il sistema a telaio è tra i più diffusi per la realizzazione di edifici a uno o più piani a struttura intelaiata di legno. Il sistema è formato da pareti e solai costituiti da intelaiature di elementi di legno. Le pareti e i solai così realizzati vengono collegati fra loro e alle fondazioni con piastre metalliche angolari, tirafondi, viti e chiodi. Il pacchetto costruttivo delle pareti viene completato mediante il posizionamento dell’isolante all’interno dell’intercapedine dell’intelaiatura. Un esempio di struttura prefabbrica a telaio sono i Garden-Office di Casette Italia, struttura composta da elementi stratificati, in cui ogni materiale è rigorosamente eco compatibile e privo di emissioni nocive. Inoltre le tecnologie all’avanguardia rispecchiano al meglio le nuove normative in merito di sicurezza antisismica, garantendo la completa stabilità della struttura.

Strutture in legno XLAM a pannelli portanti

L’XLAM è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno massiccio a strati incrociati ed incollati con i quali vengono realizzate le pareti e i solai. Un edificio a pannelli portanti è sostanzialmente una struttura scatolare in cui le pareti e i solai sono formati da diaframmi costituiti da pannelli di legno massiccio molto rigidi e resistenti, collegati fra loro mediante collegamenti meccanici. Generalmente i pannelli per le pareti e i solai vengono prefabbricati in stabilimento e arrivano in cantiere pronti per il montaggio già dotati di aperture per porte e finestre. La grande versatilità del sistema consente di realizzare una grande varietà di edifici. Tra le strutture prefabbricate in XLAM Casette Italia realizza sia i Garden Office che i Garden-Loft.

Costruzioni in legno Blockhaus / BlockHouse / Blockhus

E’ un sistema, tipico dei paesi nordici per abitazione mono familiari, che si contraddistingue per le modalità di realizzazione delle pareti, formate dalla sovrapposizione di travi di legno massiccio di spessori 28mm, 34mm, 44mm, 58mm, 70mm, 90mm. L’incrocio fra elementi di pareti ortogonali conferisce stabilità all’intero edificio e capacità di resistere alle azioni orizzontali. Il materiale è utilizzato con una funzione simile alla muratura. Per le sue caratteristiche architettoniche il sistema è sicuramente più adatto alla realizzazione di abitazioni isolate immerse nel verde o comunque di edifici per abitazione in piccoli centri montani. Ad esempio gli chalet BLOCKHAUS di Casette Italia sono perfetti per realizzare una seconda casa in montagna o un delizioso bungalow mantenendo le elevate caratteristiche di isolamento e solidità.

Sostenibilità del legno

Volontà di Casette Italia è costruire nel segno dell’eco-sostenibilità: per questo si distingue nella sempre attenta selezione di materiali eco-compatibili, privi di emissioni nocive, di provenienza controllata e con prestazioni certificate.

Salubrità del legno

Casette Italia rispetta il legno nella sua forma e sostanza, valorizzando l’unicità che lo contraddistingue, a garanzia di un elevato comfort abitativo; proprietà traspiranti, di isolamento termico e una posa a secco creano un ambiente sano, protetto da umidità e condense. Le elevate prestazioni di isolamento termico unite ad una traspirabilità controllata conferiscono una inconfondibile sensazione di benessere.

Efficienza del legno

I materiali che compongono le strutture modulari di Casette Italia migliorano la qualità della vita, grazie all’elevata efficienza energetica e alle ottime prestazioni acustiche, superiori agli standard normativi. Il legno è caratterizzato da una bassa conducibilità termica che comporta un minor consumo per riscaldare durante l’inverno e per raffrescare in estate consentendo un risparmio energetico rispetto alla stessa costruzione in cemento o in mattoni anche dell’80 %, mantenendo naturalmente una temperatura calda d’inverno e fresca d’estate.

Sicurezza del legno

La progettazione strutturale dell’Ufficio Ingegneria di Casette Italia garantisce la completa sicurezza statica della costruzione. In caso di terremoto o di incendio, le case in legno sono in assoluto le più sicure. Leggero ed elastico, il legno presenta maggiori capacità di resistenza alle sollecitazioni sismiche e, in caso di incendio, lo strato esterno impedisce al fuoco di progredire all’interno.

Flessibilità del legno

Nessun vincolo, nessun limite tecnico nella fabbricazione dei panelli Casette Italia; la massima libertà nella progettazione degli spazi e nella scelta dei materiali garantiscono la completa personalizzazione della costruzione, con la possibilità d’inserimento nel processo di strutture speciali in legno lamellare.

Precisione di Casette Italia

Casette Italia è anche cura del dettaglio: le macchine di produzione a controllo numerico consentono un’elevata precisione, mentre l’accurata progettazione esecutiva garantisce un continuo e completo controllo di tutti i dettagli costruttivi.

Garanzia di Casette Italia

Un unico interlocutore di riferimento e una prolungata garanzia negli anni. Sono due plus che caratterizzano la progettazione e la realizzazione delle soluzioni di bioedilizia Casette Italia e che le rendono ancora più preziose, ancora più insostituibili. Casette Italia fornisce una garanzia di 10 anni per le parti strutturali, mentre per tutto il resto fa riferimento alle normative vigenti (Art. 1669 Cod. Civ. e sec. Art. 1667 Cod. Civ. della legge italiana).

Per maggiori informazioni tecniche leggere i seguenti articoli:  cosa è il blockhousecosa è la certificazione FSCcosa significa sensibilità ecologica,  permessi per casette di legno,  autorizzazioni per casette da giardino, definizione ecologia, catalogo casette di legno, catalogo garage in legno, catalogo chalet di legno.