Cosa rende una casetta in legno robusta e durevole?

Cosa rende una casetta in legno robusta e durevole?

 Inoltre, argomento purtroppo attuale è anche l'utilizzo delle casette di legno per aiutare i terremotati del sisma a Terni, Chieti e zone limitrofe.

 

Chi opera con competenza nel settore spesso dice "il peggior nemico delle strutture edilizie in legno è un progetto non professionale".

Professionisti e ricercatori del settore legno, con sguardo preoccupato sul futuro delle costruzioni di legno, vogliono fare il punto della situazione sui sistemi costruttivi in vigore nel nostro Paese. Emerge urgentemente la necessità di fare chiarezza sul valore della resistenza e sulla definizione e raggiungimento della durabilità. Infatti, sono ancora troppo pochi i progettisti attenti a questi temi e troppo spesso si vedono realtà puramente "commerciali" che rivendono solo prodotti e prefabbricati in legno realizzati in altri paesi, anche extra-europei e soprattutto progettati in tali paesi. Ciò sicuramente non beneficia nè alla qualità dei prodotti, nè al controllo dei processi produttivi impiegati, ma sopratutto non beneficia alla durata delle casette e bungalow in legno prodotti sotto tali condizioni approssimate.

 

 

Il nemico del legno è l'umidità e l’acqua

L’umidità crea la formazione di funghi, muffe ed altri elementi patogeni sulle pareti che portano alla marcescenza, ma è difficile accorgersene se non nel lungo periodo. Ciò che porta irrimediabilmente al degrado le strutture con palesi rischi strutturali, di sicurezza per le persone, quindi di durabilità del prefabbricato.

Attualmente stanno sorgendo diversi "tavoli di lavoro" tra gli esperti del settore legno che mirano ad individuare le linee guida comuni del buon costruire con il legno, in modo da poter condividere un approccio unico e qualitativamente valido e riconosciuto che possa estendere le buone pratiche di progettazione, che anche CASETTE ITALIA adotta per i suoi prodotti sia per il mercato nazionale che estero. Noi, infatti chediamo che l'unione delle competenze di architettura, ingegneria e materiali lignei possa offrire quella conoscenza a 360 gradi necessaria a tutte le aziende italiane del settore, ed anche agli installatori professionisti, per assicurare il miglior prodotto posato in cantiere.

Per maggiori informazioni tecniche leggere i seguenti articoli:  cosa è il blockhousecosa è la certificazione FSCcosa significa sensibilità ecologica,  permessi per casette di legno,  autorizzazioni per casette da giardino, definizione ecologia, catalogo casette di legno, catalogo garage in legno, catalogo chalet di legno.

Aggiungi un commento