E' fondamentale sapere che le tegole canadesi non sono posate a fiamma (non viene usato il cannello della fiamma come invece si utilizza per la guaina nera) ma sono appoggiate una sopra all'altra e con l'ausilio di chiodini a testa larga sono fissate alle perline del tetto.

Per tale ragione le tegole canadesi sono indicate per le casette a tetto spiovente. Mentre se si tratta di tetto piatto (generalmente quei tetti con inclinazione uguale o inferiore ai 5 gradi) allora è consigliabile utilizzare la guaina nera sotto le tegole canadesi. Ciò minimizza il rischio che con la neve ed il relativo scioglimento lento l'acqua possa infiltrarsi tra tegola e tegola (cosi pure come durante un temporale con forte vento laterale).

 

tegole canadesi, casette di legno, casette in legno

 

Anticipato ciò, il montaggio delle tegole deve iniziare dalla gronda del tetto e quindi risalire il tetto con posa di file successive di tegole.

tegole canadesi, casette di legno, casette in legno

 

CONSIGLIO 1: non tagliare la prima fila di tegole in gronda proprio a filo di gronda (si potrebbe rischiare infiltrazioni tra tegole e legno) ma lasciare sbordare la tegola di almeno 1cm o 2cm. Tale sbordo può essere (a scelta) fissato al legno nel lato verticale garantendo la completa tenuta. A volte, per ragioni estetiche vediamo che la prima fila di tegole in gronda non sono tagliate per nulla, quindi sbordano quasi completamente: ciò non è un problema anzi garantisce comunque la tenuta.

CONSIGLIO 2: posare le file successive in modo sfasato tra loro in modo da ottenere il risultato estetico di "esagoni precisi" come nell'immagine sopra. Fissare le tegole alle perline con alcuni chiodini appositi a testa-larga

CONSIGLIO 3: non è necessario sovrapporre troppo le file di tegole. Ciò non aumenta la tenuta all'acqua ma comporta solo due svantaggi: 1) maggior peso a carico del tetto, 2) maggior utilizzo di tegole con relativa maggior spesa (addirittura il rischio che le tegole previste per il tetto specifico non siano sufficienti per il montaggio). 

CONSIGLIO 4: le tegole del colmo (ricavate dalle normali tegole con opportuno taglio per adattarle al colmo stesso) come ultima fila del montaggio e fissarle opportunamente con i chiodi a testa-larga.

CONSIGLIO 5: solo successivamente al montaggio completo delle tegole si può finalizzare il montaggio dei listelli di legno a rifinitura del tetto, i quali devo sovrapporsi alle tegole stesse, quindi possono contribuire al loro ulteriore fissaggio.

 

 

PROCEDURA DI MONTAGGIO DELLE TEGOLE CANADESI

Il montaggio delle tegole canadesi sulle casette in legno di Casette Italia non è difficile, ma è necessario seguire un accurato procedimento. Strumenti necessari: martello, chiodi di 16 mm (per asfalto).

Passo 1: montare la prima fila di tegole nella direzione opposta come mostrato nella figura A. È necessario che la prima fila di tegole sporga dal bordo del tetto di 0,5 centimetri.

tegole canadesi, casette di legno, casette in legno

 

Passo 2: Le tegole vanno sovrapposte: una da davanti a dietro e l’altra da dietro in avanti. Si inizia dalla parte anteriore del tetto. Per installarle correttamente puoi vedere di seguito la foto a colori ingrandita.

tegole canadesi, casette di legno, casette in legno

Passo 3: Per fissare le tegole sul tetto devi usare i chiodi (chiodi speciali, ad esempio per asfalto) può essere simili alle puntine da disegno lunghi 16mm. È inoltre possibile utilizzare la pistola per graffette. Fai bene attenzione che non siano troppo fini. Devi usare quelle più larghe per evitare le tegole si rompano. E' importante che i chiodini vengano messi TUTTI e ne PUNTI GIUSTI delle tegole, quindi guarda bene l'immagine sotto con evidenziato in rosso la posizione di ogni chiodino. Le tegole essendo adesive, rendono il tetto ancora più solido.

tegole canadesi, casette di legno, casette in legno
tegole canadesi, casette di legno, casette in legno

 

 

Passo 4: Alla fine, avendo raggiunto il culmine del tetto, per chiuderlo perfettamente devi tagliare le tegole in modo da ottenere strisce. Vedere figura 5.  È anche possibile rifinirlo usando una striscia di metallo decorativa.

tegole canadesi, casette di legno, casette in legno

 

Passo 5: Attenzione! È necessario iniziare il montaggio delle tegole dal bordo basso del tetto, detta gronda, (così si lavora dal basso verso l'alto), assemblando riga per riga, da davanti a dietro e l’altra da dietro in avanti fino al raggiungimento del culmine. Guarda in nostro VIDEO-ISTRUZIONI per il montaggio delle tegole-canadesi sulla tua casetta in legno QUI.

tegole canadesi, casette di legno, casette in legno

 

tegole canadesi, casette di legno, casette in legno

 

  

COSA NON FARE: ECCO GLI ERRORI PIU' COMUNI

Riportiamo di seguito alcune immagini esemplificative degli errori più comuni da evitare.

tegole canadesi, casette di legno, casette in legno

 

tegole canadesi, casette di legno, casette in legno

 

Per maggiori informazioni tecniche leggere i seguenti articoli:  cosa è il blockhousecosa è la certificazione FSC,  permessi per casette di legno,  autorizzazioni per casette da giardino, definizione ecologia, catalogo casette di legno, catalogo garage in legno, catalogo chalet di legno.