Probabilmente guardando il nostro catalogo nei modelli standard di casette di legno da giardino si potrebbe pensare che realizziamo solo prodotti predefiniti, pre-progettati e quindi standard. Ciò è solo la prima impressione, forse, perché le nostre procedure interne di lavoro sono focalizzate alla realizzazione di casette da giardino personalizzate e garage in legno su misura per raggiungere il massimo grado di soddisfazione dei nostri clienti.

Infatti i clienti che più amiamo servire e soddisfare sono quelli che ci mettono alla prova chiedendo prodotti unici e particoli, appunti casette o garage su misura, per poter soddisfare le diverse esigenze di spazio esterno presente oppure di uso interno desiderato.

Le casette di legno, cosi come anche i garage di legno in blockhouse (blockhaus, blockhus) possone essere completamente personalizzati anche in funzione del luogo in cui si dovranno montare. Infatti, fattori peculiari del sito come altitudine, nevicate annuali, temperature, umidità posso influenzare parecchio il benessere interno della strutture in legno cosi come la sua capacità di resistere nel tempo agli agenti atmosferici. Allora Casette Italia progetta appositamente per le esigenze della vostra zona e dei vostri desideri di utilizzo.

Di solito, noi costruiamo casette con legno massello e struttura blockhouse, ma per le strutture più grandi operiamo con del legno laminato (glulam). Ci sono diverse buone ragioni per questo: la costruzione del laminato è molto più flessibile dell’asse massiccia. Per tali ragioni il laminato è più costoso ma ci sono alcuni vantaggi che lo rendono interessante in questi casi specifici.

Per coloro che sentono "travi incollati" o “travi in laminato” per la prima volta (in inglese - Glulam o legno laminato), vogliamo spiegare che sono dei tagliati di varie lunghezze che sono incollati l'uno all'altro tra di loro. Quindi vengono pesantemente compressi per diventare un unico corpo. Generalmente le travi incollate sono da 70mm, 90mm, 120mm, 135 mm, 180 mm, 200 mm e 220 mm.

Il legname incollato è prevalentemente di legno di quercia o abete perché questo legno è utilizzato principalmente per la costruzione di case in legno. I vantaggi presentati dal laminato sono: 1) Le travi incollate si riducono molto poco. La tecnologia di produzione è tale che solo travi molto secche sono usate per il laminato, di conseguenza hanno un'umidità molto bassa. Invece nel legno di abete usato per il blockhouse normale l’umidità media è tra il 14% ed il 18% e quindi il legno necessita di un ciclo di stagioni completo per assestarsi alle sue dimensioni finali ed allineate alle condizioni specifiche del sito in cui è stato installato. 2) I fasci incollati sono resistenti a crepe, per cui non si hanno spazi d'aria. Quindi, l'investimento in ulteriori isolamenti termici è meno necessario.

Siamo sempre disponibili a collaborare con architetti e progettisti per realizzare architetture su misura.